TOP

Una Discovery Sport su rotaie

Land-Rover-Discovery-Sport-traina-un-treno-2-1024x683[1]Si sa, gli inglesi sono personaggi un po’ particolari spesso anche un bel po’ eccentrici, Jaguar difatti non disdegna nemmeno qualche particolare evento, a dire il vero molto spettacolare, basta pensare al marzo 2015 quando la XF attraversava il Tamigi camminando su due sottili funi di metallo. Poco dopo era il momento della F-Pace che compiva un giro della morte lungo una piattaforma appositamente allestita.

In questi giorni l’impresa è stata quella della Land Rover Discovery Sport, Land Rover che non a caso fa parte del gruppo JLR che comprende anche Jaguar, divenuta per l’occasione una locomotiva. Dieci i chilometri serviti per un totale di 100 tonnellate totali da “trascinare”; da notare la capacità di traino “normale” che si attesta a 2,5 tonnellate totali. Tre i vagoni totali trasportati lungo un tratto ferroviario, svizzero, detto Museumsbahn Stein am Rhein con passaggio sul ponte Hemishofen posto a 26 metri d’altezza dalla superficie del Reno.

L’intento di questa particolare iniziativa? Per Land Rover l’esperienza ha dimostrato la bontà e robustezza della Discovery Sport e la capacità di resistere allo stress del motore 2.0 diesel capace di 180 cavalli e di una notevole coppia di 430 Nm. Da sottolineare che l’intera parte meccanica non è stata sottoposta ad alcun intervento, l’unica modifica si è resa necessaria chiaramente per il meccanismo capace di conferire trazione sulle rotaie, sistema sviluppato dalla Aquarius Railroad Technologie, in possesso dell’esperienza necessaria per queste particolari conversioni peraltro già adoperate su altri veicoli Land Rover. Si ricorda ad esempio che la primissima versione della Defender venne mostrata alla stampa sulle rotaie per mettere in risalto le capacità del nuovo motore 2000Tdi.

L’impresa su rotaie della Discovery Sport è stata comunque coadiuvata da particolari sistemi elettronici come il Tow Assist e il Tow Hitch Assist capaci di aumentare la trazione in presenza di un corpo trainato.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>