TOP

Volkswagen Arteon, il debutto è vicino

Volkswagen ArteonAvevamo già parlato del progetto Arteon di Volkswagen qui, oggi i primi bozzetti diventano immagini reali seppur camuffate ancora. L’idea di Volkswagen è quella di rimpiazzare il parziale insuccesso della “vecchia” CC con questa nuova interessante vettura. Le concorrenti, Audi A5 Sportback e BMW Serie 4 Gran Turismo, sono avvisate.

Le prime immagini reali sono frutto di alcuni recenti test svolti in Sud Africa e provengono direttamente da Volkswagen. Facile nonostante i camuffamenti intuire proporzioni e linee generali con interessanti elementi di stile.

Elementi di stile che si ritrovano in un frontale rivisto che porta con sé novità di probabile importazione sui futuri modelli della casa di Wolfsburg; la grande griglia orizzontale ingloba anche i fari dalla superficie particolarmente sottile. La coda molto sportiva viene chiusa dal portellone con profilo particolarmente spiovente che ne accentua la sportività complessiva. Il passo sembra molto lungo, elemento che fa presupporre spazio abbondante per i passeggeri. La lunghezza complessiva dovrebbe essere di poco inferiore ai cinque metri, probabilmente tra i 480 e i 490 centimetri. In definitiva gli elementi in comune con l’attuale Passat sembrano ben pochi.

In condivisione invece il pianale ormai consolidato siglato MQB con l’unica differenza nel passo ora maggiorato. Per il capitolo motori non dovrebbero esserci grosse novità, probabilmente verranno presi in considerazione il 2.0 TDI e TSI a quattro cilindri capaci di raggiungere i 280 cavalli escludendo le versioni dotate di minor potenza.

Disponibile sicuramente la nuova versione del collaudato automatico DSG dotato di 7 rapporti e doppia frizione, stesso cambio che a partire dall’anno prossimo verrà reso disponibile sulla Golf con possibilità della trazione integrale 4Motion.

Terminato lo sviluppo ad attendere la Volkswagen Arteon ci sarà la presentazione già annunciata al prossimo Salone di Ginevra con commercializzazione presumibilmente fissata entro l’estate dello stesso anno.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>