Volkswagen XL1

Walter Gobbi
Volkswagen XL1

Volkswagen  XL11 Litro per 100 Km: questo l’obiettivo che, nel 2002, Ferdinand Piech aveva promesso come obiettivo dell’azienda. Ed ecco che – al termine del 2012 – partono le sperimentazioni e i test drive della Volkswagen  XL1, una vettura ibrida con un design poco consueto.

Il motore di questa vettura, la cui uscita sembra prevista per il 2013, è attualmente in prova negli aridi deserti statunitensi: un bicilindrico diesel associato ad un motore elettrico, entrambe posizionati posteriormente e con trazione posteriore, per ottenere il traguardo dei 100Km/Litro.

Un primo prototipo è stato presentato ad una assemblea degli azionisti del 2002, la Volkswagen L1, con motore monocilindrico da 299 cc e 8,4 cavalli con solo due posti, posizionati uno dietro l’altro. Adesso si è avuta una evoluzione, la XL1, con due posti posizionati tradizionalmente, motore (come abbiamo detto) ibrido, costituito da un 800 cc turbodiesel da 47 Cv, in grado di erogare una coppia massima di 121 Nm, ed una unità elettrica da 27 Cv, che eroga 100 Nm. La versione definitiva sarà realizzata con solo il 23% di componenti in acciaio, per stare al di sotto della soglia degli 800 Kg, e prevalentemente materiali leggeri quali la fibra di carbonio (utilizzata per la realizzazione degli interni, non solo per la pancia, bensì anche per le razze del volante), e delle microcamere al posto degli specchietti, per affinare l’aerodinamicità del mezzo.

Il prezzo, però, non è ancora stato reso disponibile, ma alcune voci insistenti portano a pensare che possa essere molto interessante.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: