TOP

Volvo verso l’elettrico

VolvoIn casa Volvo si respira l’aria del cambiamento, che sembra essere fresca e soprattutto verde di ecologia e speranza, l’annuncio è di quelli epocali, forte e conciso. Ogni vettura Volvo che lascerà gli stabilimenti a partire dal prossimo 2019 sarà elettrificata. Chiara quindi, chiarissima, la volontà di mettere fine al motore termico (di qualsiasi natura) in luogo di sole motorizzazioni elettriche. C’è in programma il lancio di cinque nuove vetture esclusivamente dotate di propulsione elettrica nel biennio 2019-2021 con la possibilità di averne due fra queste ad altissime prestazioni sotto l’ala protettrice del nuovo marchio sportivo Polestar.

La gamma restante subira inizialmente un processo di “ibridazione” visto che gli attuali motori diesel e benzina verranno dotati di un ulteriore propulsore elettrico sia nella versione micro  ibrida cioè attraverso un sistema elettrico supplementare da 48 Volt, oppure tramite tecnologia plug-in, quindi con batterie ricaricabili al Litio.

Nelle intenzioni di Håkan Samuelsson, presidente di Volvo, c’è l’obiettivo di vendità fissato a un milione di auto vendute entro il 2025 tutte dotate dei sistemi di elettrificazione previsti a partire dal 2019. Il 2025 è fissato come l’anno in cui Volvo vuole raggiungere l’impatto zero sull’ambiente dal punto di vista aziendale, compensando quindi tutta la produzione di CO2 generata dall’attività legata strettamente all’impresa.

Queste le parole dello stesso Håkan Samuelsson che chiarisce la partecipazione dei clienti nella decisione intrapresa: “Questo annuncio segna la fine del solo motore termico ed è una cosa che ci chiedono in modo crescente i clienti e noi vogliamo rispondere al loro bisogni presenti e futuri in tal senso”. Staremo a vedere quindi se è davvero arrivata la fine del motore termico e sei numeri tra qualche anno sfioreranno o supereranno quelli ipotizzati da Volvo. Sembra però che stavolta si stia iniziando a fare sul serio, chi vivrà vedrà

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>