Askoll EVOlution, l’evoluzione della specie. Elettrica

Natale LiVecchi Autore Auto
ASKOLL eS2 EVOlution

ASKOLL eS2 EVOlution Sempre connessi, anche in viaggio, grazie alla nuova gamma EVOlution di Askoll, due nuovi scooter dalle forme semplici e leggere che si combinano con una tecnologia e un design 100% Made in Italy, dotati di display digitale con modulo connettività e comunicazione Bluetooth con App dedicata.

eS2EVOlution ed eS3EVOlution propongono novità sia a livello funzionale che tecnologico e confermano le prestazioni degli amati predecessori eS2 ed eS3.

L’attenzione al design si riconosce dai particolari: gli scooter EVOlution si differenziano per la livrea GreyEVO dal look urban chic con dettagli di colore a contrasto – blu elettrico per il modello eS2EVOlution e giallo fluo per eS3EVOlution -, per il display digitale e per il cupolino fumé di serie per entrambe le versioni.

Grazie alla sella biposto, allungata rispetto ai modelli precedenti, i nuovi scooter promettono una maggiore abitabilità e il massimo comfort anche nell’uso in coppia. La serie EVOlution si distingue anche per il doppio freno a disco presente su entrambe le versioni, per una potenza di frenata straordinaria.

eS2EVOlution è dotato di motore elettrico brushless ad alta efficienza energetica, con una potenza di 2.2 kW, coppia da 130 Nm alla ruota ed è alimentato da due pacchi batteria agli ioni di litio con una capacità complessiva di 2,1 kWh e 7,6 kg di peso.

Raggiunge una velocità massima di 45 km/h e ha un’autonomia fino a 71 km*.

Maggiori le performance di eS3EVOlution che raggiunge una velocità massima di 66 km/h e garantisce un’autonomia fino a 96 km*. Il motore elettrico brushless Askoll ad alta efficienza energetica, con magneti in terre rare, è alimentato da due pacchi batteria agli ioni di litio con una capacità complessiva di 2,8 kWh e 8,1 kg di peso per pacco batteria. L’impianto frenante con sistema CBS garantisce la massima sicurezza, in qualsiasi condizione di utilizzo.

Le sospensioni, idraulica telescopica sull’anteriore e a mono-ammortizzatore sul posteriore, e le grandi ruote (80/80-16’’ l’anteriore e 90/80-16’’ il posteriore), permettono ad eS2EVOlution ed eS3EVOlution di adattarsi a qualsiasi percorso.

I grandi pneumatici sono a doppia mescola (morbidi ai lati e più rigidi al centro) per garantire maggiore aderenza in curva e scorrevolezza in viaggio.

Per rendere il viaggio un’esperienza ancora più immersiva, gli scooter EVOlution si arricchiscono di sistema connect; interfaccia accattivante e semplicità d’utilizzo caratterizzano Askoll Smart Drive, l’app disponibile per smartphone Android e iOS, che permette di seguire ogni viaggio in sella agli scooter EVOlution.

Scaricando l’apposita APP è infatti possibile tenere sotto controllo lo stato del veicolo, dal chilometraggio alla durata della batteria fino alla velocità media e ai percorsi effettuati, e il risparmio sia in termini di CO2 che economico. Ma non solo, sarà possibile ricevere notifiche sulle manutenzioni e, attraverso l’area assistenza, ricevere suggerimenti per la risoluzione di problematiche legate al mezzo e la mappa dei centri assistenza più vicini.

Come tutti gli scooter Askoll, gli EVOlution sono estremamente maneggevoli e pratici anche quando devono essere ricaricati, grazie alle batterie estraibili che possono essere collegate ad una qualsiasi presa elettrica e si ricaricano in circa 3 ore per ogni kWh.

I nuovi Askoll EVOlution sono in vendita al prezzo di 3.490€ per il modello eS2EVOlution e 3.990€ per il più potente eS3EVOlution.

* secondo la 168/2013 CE

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: