in ,

Aston Martin Vantage: nuove immagini e altri dettagli al Nürburgring

Il prototipo della nuova Aston Martin Vantage ha iniziato il suo sviluppo e la sua messa a punto nelle vicinanze dell’iconico tracciato tedesco

DB12

Avvistato in una delle uscite del complesso tecnico del Nürburgring, il prototipo della nuova Aston Martin Vantage ha iniziato il suo sviluppo e la sua messa a punto nelle vicinanze dell’iconico tracciato tedesco. La nuova sportiva del costruttore di Gaydon è stata sorpresa ancora una volta, rivelando alcuni interessanti dettagli della nuova immagine che adotterà a partire dal 2025.

In soli pochi giorni, la nuova Aston Martin Vantage sarà svelata ufficialmente in accordo con l’avvistamento di questo ulteriore prototipo che si aggirava solo poche ore fa uscendo dal centro tecnico del costruttore britannico nel complesso tecnologico del Nürburgring. Tuttavia, questa sportiva appare molto diversa dalla precedente DB11 che andrà a sostituire nonostante i geni siano praticamente gli stessi, poiché si tratta di una vera e propria novità in arrivo nei prossimi mesi.

Il costruttore britannico è stato sorpreso con un nuovo prototipo di questo modello in quelle che sono alcune interessanti foto spia, il prossimo nella lista dei rinnovamenti di Aston Martin. Parliamo di una DB11 che sarà sottoposta a un vero e proprio aggiornamento così profondo che quasi si considererà un modello completamente nuovo. Il camuffamento verde non impedisce di vedere alcuni dei dettagli che lo sportivo presenterà. Dietro restano i sottili fari orizzontali dell’attuale sportiva del marchio, ora disposti in maniera longitudinale entrando verso il parabrezza, e con una nuova distribuzione interna delle funzioni.

DB12

Le foto spia della nuova Aston Martin Vantage introducono alcuni dettagli in più

Un importante cambiamento che ha comportato anche la riconversione del cofano motore anteriore, abbandonando la caratteristica apertura inversa come farà anche questa attesa Aston Martin Vantage. Lo stesso aspetto che recentemente abbiamo visto a bordo dell’aggiornata Vantage Roadster, con la quale condividerà un paraurti ridisegnato e una griglia con una nuova finitura interna, sebbene conservi la sua caratteristica “bocca” anteriore.

Lo sviluppo prosegue quindi e grande prova di ciò è che questa nuova Aston Martin Vantage introduce una carrozzeria ancora fortemente camuffata. Le aperture nella sezione anteriore confermano questo estremo, come anche i rivetti che si apprezzano in determinate sezioni o gli affilati e prominenti elementi laterali più simili alle pedane di un SUV. Quello che non ha toccato Aston Martin è la forma della linea del tetto né della superficie vetrata, conservando intatto il disegno del vetro dietro le porte anteriori.

La nuova Vantage sarà ancora più estrema anche senza il suo possente propulsore V12

Tuttavia, è la parte posteriore quella che attira maggiormente l’attenzione, poiché nonostante i gruppi ottici siano praticamente intatti la parte inferiore mostra una dose extra di aggressività con le due coppie di scarichi ad ogni estremità, molto diversa dalla DB11 attuale e più vicina all’aspetto della brutale Vantage F1. Incluse le sue vistose e potenti alette aerodinamiche sotto i terminali, che evidenziano una maggiore sportività su questa Aston Martin Vantage.

DB12

Con un interno più moderno, la nuova Aston Martin Vantage arriverà sul mercato nel 2025 senza il suo caratteristico motore V12, per cui il V8 biturbo da 4.0 litri di AMG si prospetta come l’unica opzione possibile attualmente. Un potente blocco con diversi livelli di potenza che, per la prima volta, non sarà disponibile nemmeno con cambio manuale ma piuttosto solo con un elemento automatico a doppia frizione a 8 rapporti. Un modello che vedremo entro la seconda metà del 2024, per giungere in concessionaria a partire dal 2025.

Foto, Motor.es