
Infatti, l’indice AutoScout24 dei prezzi delle auto usate di agosto sale dello 0,46% rispetto a luglio 2012, attestandosi a quota12.994€. Dopo dieci mesi di continuo calo dell’indice dei prezzi per i veicoli usati, agosto segna il primo momento di stabilizzazione del mercato nell’anno.
L’indice è in controtendenza rispetto ai dati relativi al mercato dei veicoli nuovi appena comunicati dall’associazione Federauto, che segnala un -20% rispetto ad agosto 2011. La comparazione mette in risalto la scelta dei consumatori a prediligere, in questo momento, un’offerta dell’usato di qualità e sicuro, che conta veicoli che possano offrire optional aggiornati, come i veicoli nuovi, ma ad un costo inferiore.
Alcune evidenze fra i dati registrati ad agosto:
· Renault Twingo è l’auto che nel mese di agosto ha subito la maggior rivalutazione, aumentata del +4,6% rispetto a luglio
· All’estremo opposto, Alfa Romeo 156 è il modello che ha riportato la maggior svalutazione, pari al -2,4%
· Per quanto riguarda le richieste, ad agosto tutte le categorie subiscono dei cali; in ordine troviamo: SUV (-7%), Sportive, Compatte e Classe Media (-9%), Monovolume e City Car (-11%)
· Il modello la cui richiesta sale di più ad agosto è Land Rover Discovery (+3%); nelle altre posizioni della top 5 troviamo dei cali: Mitsubishi Pajero, Alfa Romeo 166, Land Rover Range Rover e Audi A8 (-1%)
· La marca la cui richiesta ha subito l’aumento più importante ad agosto è Cadillac, con un +4%, seguono Daihatsu (+2%), HUMMER, Iveco e Lamborghini (-1%)
· La classifica delle 10 auto più richieste in assoluto vede come sempre BMW Serie 3 al primo posto, seguito da Volkswagen Golf, Audi A4, BMW Serie 5, Audi A3, Mercedes-Benz Classe C e Mercedes-Benz Classe E