BMW: la nuova piattaforma arriverà nel 2025

Avatar photo
BMW

La BMW sta cavalcando l’ondata di successo che sembra improbabile che diminuisca. BMW comprende che lo stile dovrebbe sempre essere al secondo posto dopo l’ingegneria e le innovazioni di livello mondiale. Una delle prospettive più importanti in questo reparto è l’imminente piattaforma Neue Klasse EV del marchio. Originariamente destinata a supportare anche i veicoli alimentati a benzina, Automotive News Europe riporta che il gruppo ha deciso di fare marcia indietro in quetso senso. Sarà una piattaforma esclusivamente per veicoli elettrici. Ciò è stato poi confermato in vari comunicati stampa.

L’uso del nome Neue Klasse è un grosso problema per il marchio, poiché l’ha usato solo una volta prima e i risultati non sono stati il massimo. Ma quando vedremo questa nuova generazione di auto e quali auto ne beneficeranno per prime?

Quali auto useranno la prossima piattaforma di BMW?

Durante una call sugli utili del primo trimestre giovedì scorsa, il CEO di BMW Oliver Zipse ha annunciato che il marchio darà la priorità prima al segmento premium di medie dimensioni: “Quando arriverà sul mercato, sarà concentrato sul segmento della Serie 3 e in quel momento il mercato si sarà sviluppato in una dimensione in cui è ragionevole avere una sola trasmissione in quell’architettura“.

Il CEO ha proseguito dicendo che l’architettura si concentrerà anche su questo segmento. Finché non arriverà inizialmente sulle vetture di medie dimensioni, non la utilizzerà sui segmenti inferiori o su quelli di lusso. Parlando con Automotive News Europe, un portavoce ha spiegato: “La Neue Klasse inizia con modelli del segmento delle auto di fascia media, ma ovviamente c’è altro in arrivo. La Neue Klasse è la nostra gamma di modelli per il futuro, dal segmento dei volumi elevati a modelli esclusivi ad alte prestazioni“.

Zipse sembra molto fiducioso che la nuova architettura darà un vantaggio a BMW, dicendo che “rappresenta un salto di qualità nella tecnologia” e giocherà “un ruolo cruciale” negli sforzi del marchio per vendere due milioni di veicoli completamente elettrici entro il 2025.

Il fatto che la nuova piattaforma di BMW ora sarà esclusivamente elettrica è una cattiva notizia per gli appassionati, ma gli analisti di Deutsche Bank pensano il contrario. “Riteniamo positivo che BMW affermi che dal 2025 in poi la Neue Klasse sarà solo BEV”, ha affermato la banca in una nota agli investitori. Ne sapremo di più sulla piattaforma e la proveremo relativamente presto. Zipse afferma che entrerà in produzione nel 2025 nella nuova fabbrica ungherese di BMW.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: