BMW M eliminerà gradualmente i modelli base

Andrea Senatore Foto Autore
BMW offrirà nel prossimo futuro solo modelli M con badge Competition, CS o CSL
BMW M

BMW M, la divisione sportiva del marchio tedesco, ha annunciato di voler eliminare le versioni base dei suoi modelli, per offrire solo le varianti Competition, CS e CSL. Si tratta di una scelta strategica per differenziare la gamma M da quella delle altre BMW, che offrono già delle versioni M Performance con prestazioni elevate. La novità riguarderà tutti i modelli M a partire dal 2024.

Lo ha dichiarato il CEO della BMW M, Frank van Meel, in un’intervista al sito britannico Car Throttle. Van Meel ha spiegato che la divisione ad alte prestazioni della casa tedesca ha introdotto il livello Competition, che ora diventerà il nuovo livello standard. “

Ciò significa che i modelli come la M3 e la M4 saranno disponibili solo nella versione Competition, che offre una potenza maggiore e una messa a punto più sportiva rispetto alla versione base. Per esempio, la M3 Competition ha 510 CV e 650 Nm di coppia, contro i 480 CV e 550 Nm della M3 standard. Per chi cerca ancora più prestazioni, la BMW M offrirà le versioni CS e CSL, che saranno più leggere, più potenti e più esclusive. La sigla CS sta per Coupé Sport, mentre la sigla CSL sta per Coupé Sport Leichtbau (leggera). Queste versioni saranno prodotte in serie limitata e avranno un prezzo più alto.

La decisione di eliminare le versioni base dei modelli M è stata presa anche in considerazione della concorrenza interna delle BMW M Performance, che offrono delle prestazioni elevate a un prezzo inferiore. Per esempio, la M440i ha 374 CV e 500 Nm di coppia, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. Si tratta di valori simili a quelli della vecchia M4 base.

La BMW M vuole quindi differenziarsi dalle altre auto della casa tedesca, offrendo dei modelli più estremi e dedicati agli appassionati. La nuova strategia riguarderà tutti i modelli M a partire dal 2024, quando saranno lanciate le nuove generazioni della X5 M e della X6 M. Questi modelli saranno disponibili solo nella versione Competition, come già accade per le attuali X5 M e X6.

BMW M4

La BMW M sarà quindi la protagonista del rilancio del marchio tedesco nel settore delle auto sportive, che punta a offrire dei modelli emozionanti e tecnologici. La gamma M sarà composta solo da versioni Competition, CS e CSL, che offriranno delle prestazioni superiori e una personalità distintiva.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: