Come acquistare auto usate online

Ormai da tempo le offerte di auto usate sono presenti anche online. Ci sono siti appositamente organizzati per ospitare questo tipo di annunci, così come riviste cartacee, con la loro versione in rete. Negli ultimi tempi però stanno nascendo diversi e-commerce che si occupano esclusivamente della vendita di auto usate, nuove, a km zero o anche con la formula del noleggio a lungo termine. Delle vere e proprie vetrine dell’auto, o meglio una nuova forma di concessionaria, che per altro sta riscontrando un particolare successo negli ultimi anni.

Come funzionano i siti di vendita auto

Chiunque desideri acquistare un’auto usata lo può fare semplicemente online, è sufficiente accedere al sito dell’e-commerce scelto e inserire nei filtri il modello e il brand dell’auto che si desidera comprare. Si otterrà così un elenco con tutti i modelli disponibili; oltre alle immagini, sono presenti tutte le informazioni di cui si necessita, dati quali anno di immatricolazione, chilometraggio, indicazioni sulla motorizzazione e il tipo di allestimento interno, così come la durata della garanzia.

Ormai da tempo le offerte di auto usate sono presenti anche online

Ricordiamo che per legge le vetture usate devono essere garantite per un minimo di 12 mesi; trovare modelli con una garanzia più lunga di 12 mesi significa che il mezzo è in condizioni particolarmente buone e chi l’ha utilizzata ha fatto tutte le corrette attività di manutenzione. Presso questi e-commerce è possibile trovare qualsiasi tipologia di auto di seconda mano, dalle utilitarie come la Fiat Panda ai SUV come la Mini Countryman usata.

Perché comprare online

Ovviamente i siti che offrono auto usate propongono anche una descrizione dello stato di conservazione del mezzo. Così come indicano il tipo di garanzia che propongono; ad esempio i certificati sulle auto Arval offrono una cronistoria dei precedenti proprietari, certificano un elevato numero di controlli su tutte le parti dell’auto, dal motore alla carrozzeria e permettono di svolgere un test drive. Volendo l’acquirente può bloccare l’auto, per poi prenotare un test di guida, per decidere solo in seguito se acquistare effettivamente l’auto che ha visto e provato. Non solo, alcuni dei siti che propongono auto usate in rete offrono anche soluzioni per quanto riguarda i finanziamenti e gli acquisti a rate. In sostanza chiunque desideri un’auto può sfruttare questo tipo di sito per effettuare da casa la maggior parte delle attività correlate all’acquisto del mezzo.

Perché scegliere un’auto usata

Acquistare un’auto usata offre innumerevoli vantaggi, primo fra tutti un risparmio economico notevole. Le automobili, infatti, si svalutano molto in fretta e spesso, anche dopo solo un anno, la stessa ha perso una parte consistente del suo valore iniziale. Puntare su un usato garantito offre quindi la possibilità di acquistare un’auto sommariamente nuova che potrà essere utilizzata ancora per diversi anni, senza la preoccupazione che quest’ultima possa subire un calo notevole del suo valore. Spesso, l’opzione dell’usato rappresenta anche l’unico modo per poter acquistare l’auto dei propri sogni. Inoltre, puntare su un’auto usata, o a km 0, offre la possibilità di avere il mezzo desiderato senza dover attendere lunghi periodi, come potrebbe accadere quando si decide invece di acquistare un’auto nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.