Come trasportare cane in auto: il codice della strada cosa prevede?

Hai un cane e devi trasportarlo in auto? Non agire d’impulso e osserva le regole che la legge dispone per trasportare un cane in auto. Sapevi che esiste un codice della strada specifico in materia? Per proteggere e tutelare il tuo amico devi osservarle scrupolosamente, altrimenti puoi incorrere in sanzioni salate. Vediamo come trasportare un cane in auto secondo le regole previste dal codice della strada.

Trasporto cane in auto secondo la legge

Se devi spostarti per un viaggio, in vacanza, per un trasloco e devi caricare il tuo amico peloso in macchina devi seguire le regole del codice della strada. In cosa consistono queste regole? Premesso che trasportare animali in auto è consentito, ci sono però degli accorgimenti che devi osservare per tutelare il tuo amico e anche gli altri conducenti. Per cominciare, l’articolo 169 del codice della strada autorizza il trasporto degli animali su veicoli a motore, ma a certe condizioni. Devono essere infatti custoditi in una gabbia apposita o contenitore e collocati o dietro al posto di guida diviso da una rete od altro analogo mezzo idoneo. Per trasportare in regola il tuo animale hai quindi tre modi:

  • Cintura di sicurezza – si tratta di una cintura di sicurezza per cani che va utilizzata con un’imbragatura. Quest’ultima va collegata alla cintura di sicurezza e permette di trasportare il cane in auro regolarmente e senza pericoli.
  • Kennel rigido– Si tratta di un trasportino o gabbietta, economico ed efficace per trasportare in auto il cane. L’animale adora viaggiare in questo contenitore perché si sente sicuro e protetto.
  • Rete divisoria – Si tratta di uno dei metodi più diffusi è più semplici da utilizzare rispetto al trasportino o all’imbragatura e va collegata direttamente alla cintura di sicurezza.

Trasporto cani in auto, multe e sanzioni

Se non si osserva il nuovo codice della strada riguardo al trasporto dei cani in auto il rischio di incorrere in una multa è dietro l’angolo. E non solo, in caso di sanzione vengono anche detratti i punti dalla patente. L’ammontare della multa va dai 78 ai 311 euro. Quindi, meglio seguire le regole del codice della strada! Vuoi leggere altri articoli sugli animali? Vai su allevamentirazze.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *