Coppa della Presolana 2013 – storica competizione bergamasca

Walter Gobbi

Il Primo dicembre 2013 è data di un evento importante, si tiene la terza edizione per auto storiche della Coppa della Presolana, edizione Trofeo Val Seriana.  L’evento riprende la tradizione di una competizione sportiva tipica del territorio bergamasco e diventa così anche occasione di promozione turistica e culturale oltre che sportiva. Ci si iscrive alla corsa tramite sito web http://www.cluborobico.it

Il percorso della Manifestazione Coppa Presolana  auto storiche 2013 è di circa 140 chilometri, i concorrenti saranno dotati di cartina mappa. Alla manifestazione sono ammesse Vetture storiche costruite fino al 1993 e certificate con il modello ASI, Carta di identità FIVA e permesso di partecipazione. Le varie vetture saranno poi suddivise secondo periodi e modelli: vintage fino al 1930, post vintage, modelli classici dal 1946 al 1960, Post Classic degli anni settanta e i modelli moderni fino agli anni Novanta. Di seguito il programma orario presentato e la lista dei comuni che saranno attraversati dalla competizione auto storiche Presolana 2013.

La gara inizierà tra le 8 e le 9.30, comune di partenza è Clausone, in Piazza Manzù i partecipanti si incontreranno le verifiche ante gara e la prima partenza. Nel comune si tornerà verso le 12,30, orario della sosta pranzo che si terrà nel Ristorante il Vecchio Mulino. Ne primo tragitto si attraverseranno le seguenti frazioni: Villa d’Ogna, Ardesio e Gromo, Parre, Cene e Gandino. Alle 14 si terrà la seconda partenza per il percorso successivo, alle 14.30 avverrà il passaggio al passo della Presolana, prima vettura. Alle 16.30 si prevede l’arrivo delle vetture a Dorga Castione della Presolana. Questo arrivo è previsto dopo un lungo tratto che ha toccato diverse località: Cerete, San Lorenzo di Rovetta, Colere, Vilminore. Dalle 17 si terranno le varie premiazioni con l’esposizione delle classifiche, è il momento dove le persone potranno ammirare le auto storiche dei partecipanti o comunque degli appassionati presenti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: