Il Salone IAA Mobility 2025 di Monaco si preannuncia come un evento chiave per Cupra, il brand sportivo nato da SEAT e interno da diversi anni al Gruppo Volkswagen. La casa automobilistica spagnola ha in programma la presentazione di due anteprime assolute, destinate a catturare l’attenzione degli appassionati di auto elettriche e design innovativo.
Il primo grande debutto sarà quello della Cupra Raval, la city car completamente elettrica che sarà svelata ufficialmente il 7 settembre 2025. Il secondo veicolo, invece, verrà mostrato l’8 settembre ed è attualmente descritto come una “show car”. Questo termine spesso si riferisce a un prototipo vicino alla produzione in serie o a un’auto espositiva con modifiche stilistiche. Non è esclusa, tuttavia, l’ipotesi di un concept car completamente nuovo.

Un teaser diffuso da Cupra mostra elementi d’interni inediti, tra cui una console centrale illuminata da luci ambientali sfocate e un volante dal look racing, che pare quasi sproporzionato rispetto al posizionamento sportivo ma accessibile del marchio.

Il modello più atteso, la Raval, nasce sulla piattaforma MEB Entry del Gruppo Volkswagen, la stessa base tecnica utilizzata per la futura Volkswagen ID.2 e la Skoda Epiq. L’auto sarà inizialmente presentata in veste camuffata, mentre il lancio commerciale in versione definitiva è previsto per il 2026. La produzione avverrà presso lo stabilimento SEAT di Martorell, mentre anche quello di Pamplona sarà adeguato alla produzione su piattaforma MEB Entry.

La Cupra Raval sarà proposta con due varianti di batteria, 38 kWh e 58 kWh, promettendo un’autonomia fino a 440 km e una ricarica rapida fino a 125 kW. Il prezzo d’ingresso dovrebbe superare i 25.000 euro, posizionandosi come alternativa più audace rispetto alla Volkswagen ID.2, che punta invece a un prezzo di partenza sotto tale soglia.
Oltre a Raval e alla misteriosa show car, Cupra presenterà anche nuove Tribe Edition per modelli come Formentor, Terramar, Leon e Leon Sportstourer, caratterizzate da dettagli estetici unici ma senza modifiche tecniche rilevanti.