Descrivere le fasi di lancio di un prodotto

Le fasi di lancio di un prodotto sono tre:

  • ricerca
  • sviluppo
  • ingegnerizzazione

L’ingegnerizzazione del prodotto: consiste nel progetto esecutivo del prodotto da realizzare, compresi progetto componenti, disegni, specifiche, prescrizioni e modalità di collaudo. Particolare attenzione andrà fatta riguardo alla standardizzazione dei componenti e alla modularità dei medesimi. Esempi tipici di standardizzazione e modularità dei componenti li troviamo nella industria automobilistica, nella industria mobiliera, nella industria manifatturiera in genere.

L’ingegnerizzazione del prodotto COMPRENDE:

  1. Progetto componenti
  2. Disegni
  3. Specifiche tecniche per la realizzazione
  4. Modalità di collaudo
  5. Prove prestazionali

Standardizzazione dei componenti : – parti commerciali di facile reperimento – semplificazione della manutenzione

Modularità dei componenti: n.° ridotto di componenti modulari che possono essere combinati in maniera diversa. Lingegnerizzazione del PROCESSO Consiste nel progetto esecutivo del processo, compresa la scelta degli utensili, delle attrezzature di produzione, dei tempi e metodi di lavoro, etc…  COMPRENDE:

1 – progetto del processo –  Per progetto del processo dobbiamo intendere la sequenza delle operazioni e delle macchine.

2 – scelta degli utensili

3 – attrezzature di produzione

4 – tempi metodi di lavoro

5 – lay-out del processo

6 – trasporto materiali

7 – controllo qualità

L’INGEGNERIZZAZIONE DEL SISTEMA DI PRODUZIONE

Consiste nel progetto esecutivo dell’impianto di produzione compreso il layout generale e l’installazione delle macchine, gli impianti di servizio (energia elettrica, vapore, aria, acqua, etc.., riparazione e manutenzione di tutte le attrezzature di produzione e di servizio. E COMPRENDE:

1 – installazione delle macchine 2 – impianti di servizio 3 –manutenzione 4 –gestione impianto e materiali  5 – gestione della sicurezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.