Fiat 600 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
Sorella della Cinquina, la Fiat 600 è un suv dalle dimensioni più imponenti, che riprende alcune idee vincenti della Jeep Avenger.
Fiat 600

Per quei Paesi dove l’elettrico deve ancora decollare. O, almeno, soprattutto. Così il Lingotto descrive il target di pubblico della Fiat 600, la proposta a combustione interna della nuova entrata in listino. Dopo aver svelato la variante elettrica, la gamma si completa con un’altra importante aggiunta. Una mossa quasi scontata, considerando le radici italiane del marchio e il limitato interesse verso le BEV nella nostra penisola.

Una strategia simile era stata adottata per la Jeep Avenger da parte del gruppo Stellantis, sebbene in quel caso fosse un’esclusiva nei nostri confini e sul suolo iberico. L’importante considerazione sui prezzi rappresenta un grosso punto a sfavore, almeno nei territori in cui il reddito medio nazionale è basso. Anche se la Fiat 600 non fa gridare al miracolo sul fronte estetico, costituisce comunque un importante pilastro nell’attuale gamma prodotti. Esprime una maggiore vocazione all’off-road, seguendo un po’ la linea della 500X. Pur mantenendo proporzioni differenti, richiama molto lo stile del modello a ruote alte della sua sorellina.

Considerando i prezzi molto allettanti, ci si aspetta un successo di vendite con la versione ibrida. Fin dall’inizio, presenta ottime credenziali per attirare l’interesse di una fascia di popolazione con budget inferiori.

Tuttavia, non precipitiamoci, avremo tempo e modo di scoprire ogni dettaglio sulla vettura. Nei prossimi paragrafi esploreremo a fondo le caratteristiche della Fiat 600 2023, iniziando dal suo design. Aiutandoci con le immagini (la galleria fotografica è disponibile verso il fondo dell’articolo), esamineremo i dettagli della carrozzeria. Successivamente, ci concentreremo sugli interni, sia in termini di spazio che di dotazioni di bordo. Infine, analizzeremo le motorizzazioni, il listino prezzi e le principali concorrenti. Una cosa è certa: ci aspettano interessanti novità!

Fiat 600 2023: gli esterni

Fiat 600 2023

È vero che un libro non si giudica dalla copertina, ma l’aspetto esteriore è comunque importante. E come si presenta la Fiat 600? Le soluzioni stilistiche non portano innovazioni particolari che attirano l’attenzione. Evita di offrire elementi sorprendenti o inediti e sembra essere fortemente ispirata al modello della Fiat 500, e la scelta è comprensibile.

Fino a poco tempo fa, la 500e dominava nel settore dei veicoli a zero emissioni. Tuttavia, qualcosa si è fermato, portando la vettura a essere l’unica BEV con segno negativo tra le prime dieci più vendute in Europa durante gli ultimi mesi. Forse ha perso parte del suo fascino? Nel frattempo, a Mirafiori, sono stati annunciati diversi stop produttivi ufficialmente a causa della mancanza di componenti, mentre il brand di Olivier François sta studiando una risposta efficace a questi problemi.

Si può solo immaginare se la Fiat 600e incontrerà le stesse difficoltà. L’ibrida sembra avere un futuro luminoso poiché riflette l’evoluzione recente del Lingotto e risponde a esigenze pratiche concrete. Dietro il successo dei SUV c’è la capacità di rispondere a esigenze effettive: praticità, solidità e spaziosità che consentono di andare ovunque. Anche se non è enorme, la Fiat 600 2023 possiede queste credenziali.

Per quanto riguarda le dimensioni, sono identiche a quelle della variante a zero emissioni:

ModelloLunghezzaLarghezzaAltezza
600 20234.171 mm1.781 mm1.523 mm

Il passo, che rimane di 256 cm, garantisce un discreto comfort ai passeggeri. L’unica differenza rilevante riguarda il peso, notevolmente inferiore rispetto ai quasi 1.600 kg in ordine di marcia (con il conducente al volante) della 600e.

Preferiamo concentrarci sugli interni e sulle motorizzazioni anziché soffermarci su ogni singolo dettaglio estetico. Il centro stile sembra non aver fatto sforzi particolari per sorprendere la clientela, lasciando ampio spazio al dipartimento tecnico.

Gli interni

Fiat 600 2023

A sua volta, l’abitacolo della Fiat 600 è identico a quello della controparte elettrica. È in grado di ospitare fino a cinque persone (compreso l’autista), mentre lo spazio per i bagagli è di 385 litri, rispetto ai 260 litri della versione elettrica. I due display presentano un’interfaccia grafica specifica per il powertrain full hybrid, con particolare attenzione ai dettagli, dimostrando un’attenzione quasi maniacale da parte dei responsabili. Per usufruire dei contenuti multimediali è presente uno schermo sospeso per l’infotainment da 10,25 pollici, compatibile con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto. Tale display permette di gestire praticamente tutte le funzioni del veicolo, incluso un sistema di illuminazione ambientale personalizzabile con 64 tonalità diverse.

Per ridurre le distrazioni del conducente, la strumentazione digitale è posizionata esattamente di fronte all’occhio del guidatore, sebbene non sia molto grande (7 pollici), ma svolge il suo compito con efficacia. Gli allestimenti di punta prevedono sedili con regolazioni elettriche, funzione di riscaldamento e massaggio. Il cambio mantiene i quattro tasti precedentemente introdotti nella controparte elettrica.

I rivestimenti hanno ricevuto feedback positivi dal punto di vista della soddisfazione del cliente. Coloro che non avevano grandi aspettative avranno apprezzato gli standard raggiunti. Nonostante sia più impattante sull’ambiente rispetto alla controparte EV, i rivestimenti sono realizzati in tessuto riciclato, sposando così la causa ecologica. La plancia si distingue per un inserto in plastica biologica nera opaca.

La connettività, aspetto fondamentale per molti, è inclusa nella Fiat 600 2023 con il sistema Connect One, incluso nel prezzo di acquisto, che permette chiamate d’emergenza e richieste d’assistenza. In caso di necessità, è possibile mettersi in contatto con i soccorritori. Il report mensile sullo stato di manutenzione del veicolo aiuta a capire se sia necessario portare l’auto dal meccanico per un check-up. Il secondo kit, chiamato Connect Plus, offre una serie di funzionalità differenti: connettività remota tramite app, servizi di navigazione e analisi del comportamento di guida per ridurre i consumi. Questo si rivela un ottimo alleato, considerando gli aumenti costanti del prezzo del carburante negli ultimi mesi.

Motori e prezzi

Il powertrain ibrido della Fiat 600 2023 è composto da due moduli elettrici che supportano un motore tre cilindri turbobenzina da 1.2 litri, capace di erogare una potenza di 100 CV. Il veicolo può proseguire la sua marcia anche con il motore a tre cilindri spento, rendendo la full hybrid più simile a una mild hybrid. In modalità full electric, è possibile percorrere fino a un chilometro, con manovre entro i 30 km/h di velocità massima.

Non sono necessarie prese esterne per ricaricare la batteria agli ioni di litio a 48 volt, poiché questa si ricarica durante le fasi di rilascio e frenata. Le emissioni di anidride carbonica si collocano nella fascia compresa tra 110 e 114 g/km, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in circa 11 secondi.

Ecco il listino prezzi completo della Fiat 600 2023:

ModelloPrezzo
600 202324.950 euro

Il suo arrivo è previsto per la metà del 2023. Resta da scoprire quali siano le rivali più accreditate della vettura torinese. Anche se la lista è lunga, ne citiamo solo alcune. È quasi d’obbligo menzionare la Toyota Yaris Cross, molto apprezzata nel corso degli anni. Sempre dal Giappone, la Nissan Juke è un’opzione vivace.

Guardando all’Europa, la Volkswagen T-Cross si posiziona intorno alle stesse cifre e gode di un forte supporto commerciale. Insomma, la Fiat 600 2023 dovrà impegnarsi notevolmente per guadagnarsi un posto di rilievo nel mercato.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: