Dalla Svezia alla Germania, la nuova Fiat 600 è stata colta in flagrante in nuove foto spia scattate in un clima sicuramente ora più mite. Il B-SUV del costruttore torinese di casa Stellantis, che tra pochi mesi sostituirà l’apprezzatissima Fiat 500X, potrà disporre anche di un’unità completamente elettrica; un prototipo di questa versione presenta un dettaglio molto interessante.
Avvistato per la prima volta in Svezia, nel pieno dei test invernali, ora uno dei prototipi di prova della nuova Fiat 600 e è stato avvistato proprio nei pressi di alcuni stabilimenti del Gruppo con sede in Germania. Le immagini ci mostrano il B-SUV che farà il suo ingresso nel comparto della gamma dedicata alle elettriche a marchio Fiat e che rappresenterà una delle grandi novità del marchio attese entro la fine di questo 2023.
Completamente camuffate, queste nuove foto spia dell’erede della fortunata Fiat 500X mostrano un design molto sportivo con caratterizzazioni di stile provenienti direttamente da quelle applicate sulla Nuova 500 Elettrica di Fiat. Il frontale della nuova Fiat 600 si distingue per il design caratterizzato da un doppio faro, con due elementi disposti nella parte superiore e due unità più piccole disposte parte inferiore, il cui anello di LED rivela qualcosa in più, come l’ampia griglia inferiore che occupa il paraurti.
La futura Fiat 600 si mostra in queste nuove foto spia
Ciò che questo prototipo mostra sono proporzioni contenute per continuare ad essere uno dei modelli più apprezzabili della sua categoria, conservando anche la forma dei fanali, sebbene siano ora collocati sui montanti posteriori, lasciando libero il portellone. Tuttavia, in questa occasione non è possibile dare un’occhiata all’interno, in quanto il costruttore ha assicurato poche possibilità di apprezzare gli interni della nuova Fiat 600 ai fotografi; in ogni caso, i sedili sembrano suggerire un approccio più sportiveggiante nell’impostazione generale.
Ma c’è un dettaglio decisamente rivelatore: l’adesivo affisso sui finestrini posteriore indica la tipologia di batteria adottata dal veicolo e anche la sua capacità, alcune istruzioni per l’equipaggiamento di prova e l’equipaggiamento di emergenza che ne rispecchiano la pericolosità. E in questa occasione si vede chiaramente che la batteria della nuova Fiat 600 elettrica è chiaramente un’unità agli ioni di litio in grado di garantire una capacità lorda di 54 kWh. In pratica, la stessa della nuova Jeep Avenger, modello con cui condivide ovviamente sia la piattaforma che la meccanica.
La nuova 600 permetterà di avere a disposizione un’autonomia fino a 400 chilometri in elettrico
La nuova Fiat 600 sarà una novità entro la fine dell’anno, in vendita sia con una versione elettrica con motore anteriore da 115 kW, pari a 156 cavalli in accordo con una batteria di capacità utile netta pari a 50,8 kWh che fornirà energia per un’autonomia massima di 400 chilometri. Un optional che sarà molto più interessante da parte di Abarth, visto che anche il Costruttore dello Scorpione proporrà una propria proposta che è anche la prima nella sua storia più recente con questa tipologia di veicolo sulla base di un allestimento tanto sportivo quanto suggestivo.
Foto, Motor.es
