Incidente stradale – Come Fare?

Le statistiche italiane sui sinistri stradali ci dicono che ogni anno in Italia un veicolo su dieci resta coinvolto in un incidente stradale, e i soggetti coinvolti riportano lesioni e, in alcuni casi, anche mortali.

Per questo, spesso le questioni legate all’incidente stradale possono avere delle ripercussioni che vanno approfondite, e per le quali è necessari un iter burocratico e legale ben definito.

Situazioni che possono succedere in un sinistro stradale

  • Alla guida della tua auto, sei rimasto coinvolto in un incidente stradale, che ha provocato danni a cose oppure a persone.
  • A bordo di un’auto altrui, sei stato coinvolto in un sinistro stradale e hai riportato dei danni.
  • La compagnia assicurativa ti ha offerto una somma per l’indennizzo del sinistro, che consideri inferiore rispetto a quella che dovresti ottenere per il ristoro dei danni subiti.
  • Sei vittima di un sinistro stradale provocato da un veicolo non identificato o
    sprovvisto di copertura assicurativa.

Perché rivolgersi ad un legale esperto di infortunistica stradale

Un avvocato o studio legale che si occupi di diritto stradale e risarcimento danni, può assicurarti una tutela sicura per poter chiarire ogni situazione da sinistro stradale e ottenere un risarcimento da infortunistica stradale.

L’assistenza di un esperto nelle dinamiche legali correlate ai sinistri stradali, può garantire una gestione corretta delle pratiche e delle istanze da rivolgere alle compagnie assicurative.

Quando ci si rivolge ad uno studio legale di infortunistica stradale, si può essere sicuri che i propri diritti saranno tutelati ai fini del risarcimento dell’incidente stradale.

Prima di tutto, sarà necessario spiegare tutta la vicenda del sinistro, e produrre tutti i documenti e le prove in tuo possesso. Solo in tal mondo, con un quadro chiaro dell’incidente, sarà possibile per lo studio legale assisterti in ogni fase, compresa anche la fondamentale quantificazione dei danni.

L’ammontare del danno riportato viene quantificato dai medici legali al servizio dello studio, per proporre un risarcimento danni.

Compagnie assicurative e liquidazione del danno da sinistro stradale

Spesso, infatti, la persona che ha riportato lesioni o traumi dall’incidente, accetta la proposta di liquidazione che la compagnia assicurativa propone, ma è ignara del fatto che a volte la somma non è adeguata al risarcimento che le spetterebbe per lesioni e danni subiti.

È in questo caso che affidarsi ad un avvocato esperto di infortunistica stradale, può invece definire un risarcimento adeguato. Le compagnie di assicurazioni RC Auto, infatti, tendono ad evitare il costo di un professionista, a carico loro.

Un avvocato che si occupa di infortunistica stradale può aiutare nel capire meglio quali sono tutte le voci di risarcimento danni previste, che a volte le compagnie trascurano per diminuire l’entità dell’indennizzo – alcune leggi possono essere favorevoli o sfavorevoli al danneggiato, e quindi vanno analizzate con attenzione.

Uno studio legale specializzato nell’infortunistica stradale può analizzare e perorare le tue ragioni in modo specifico, perché ogni incidente provoca delle dinamiche differenti, e assicurati il risarcimento che meriti.

Assistenza legale per sinistri stradali

Per affrontare tutte le questioni legate al sinistro, quindi, è necessario rivolgersi a degli avvocati di infortunistica stradale come lo Studio Legale Lazzari, che possano intraprendere:

  • definizione del danno non patrimoniale: danno biologico, danno morale, danno esistenziale, danno da perdita del rapporto parentale etc.
  • definizione del danno patrimoniale come danno emergente: spese sostenute per riparare il mezzo, soccorso stradale, demolizione, spese mediche, ecc.
  • definizione del danno patrimoniale come lucro cessante (es. mancati guadagni dovuti alla inabilità al lavoro).
  • assistenza legale in causa, per azioni giudiziarie contro le compagnie assicurative.
  • assistenza legale in udienza per ottenere una provvisionale a titolo di acconto per gravi danni – anche il 50% del danno subito.
  • difesa in fase stragiudiziale per l’accordo con le parti sul risarcimento danni.

Lo Studio Legale Lazzari

Questo Studio dispone di avvocati esperti in infortunistica stradale, che tutelano concretamente i tuoi diritti nella richiesta danni.
Puoi affidarti ad uno studio legale noto fin dalla fondazione, nel 1923, e che si occupa da decenni della tutela dei diritti nell’infortunistica stradale.
Lo studio legale è formato da professionisti attivi in tutta Italia, specialmente nelle province di Bologna, Lecce e Roma.

Per richiedere informazioni allo Studio Legale Lazzari

Numero Verde 800 910 676
Dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 19.00

info@studiolegalelazzari.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.