I prototipi della nuova BMW i5 Touring hanno compiuto un enorme passo in avanti in termini di sviluppo. Chiaramente non hanno messo da parte il loro camuffamento, ma sono già stati visti spremere il propulsore sul circuito tedesco del Nürburgring. La prima familiare 100% elettrica del Costruttore dell’Elica è stata colta in alcune prime foto spia sul tracciato tedesco percorso a perdifiato.
Con decisione, e senza alcun timore, è stato catturato uno dei prototipi di produzione di quella che sarà la prima familiare a zero emissioni del costruttore di Monaco. La nuova BMW i5 Touring è stata sorpresa nelle sue prime prove al limite lungo l’iconico tracciato tedesco, dopo essere stata scoperta qualche mese fa in uno dei parcheggi della sede centrale del costruttore tedesco e, successivamente, dopo essersi lasciata vedere nelle prove invernali messe in pratica nel nord della Svezia.
Queste foto spia della BMW i5, con carrozzeria più pratica, rappresentano un passo in più nel suo processo di sviluppo, una messa a punto in cui si stanno testando le regolazioni implementate durante i giorni che ha trascorso lungo i tracciati gelidi della Scandinavia. Visivamente, presenta lo stesso livello di camuffamento già visto durante gli avvistamenti precedenti, sfoggiando una sportività che rimane al di fuori da ogni dubbio. D’altronde non si tratta di un BMW i5 Touring qualunque che si aggiungerà all’offerta di veicoli elettrici del marchio e che approderà presto sul mercato, ma piuttosto della versione più sportiva della gamma ovvero la BMW i5 Touring M60 xDrive.
Le foto spia ci mostrano proprio la BMW i5 Touring M60 xDrive impegnata al Nürburgring
Il suo paraurti più voluminoso è uno degli indizi chiave di questa versione top di gamma, con un elemento anteriore più bombato e con una grande presa d’aria nella parte bassa centrale che resta molto vicina al suolo e non solo per l’appoggio della sospensione sul lato sinistro, ma perché l’altezza della carrozzeria dal suolo è stata abbassata notevolmente. Altri indizi in più sono relativi agli specchietti retrovisori adottati che introducono la caratteristica forma “a corno”, praticamente uno standard a bordo dei modelli M e di quelli M Performance a partire dal lancio della BMW i4 M50.
Le pinze dei freni dipinte di rosso si vedono perfettamente attraverso i cerchi in lega da 19 pollici di diametro con pneumatici a basso profilo. Tuttavia, la parte posteriore non rivela grandi novità oltre a uno spoiler dotato di una sezione centrale che si appoggia sul portellone posteriore proposto comunque come estensione del tetto. Questa variante anticipa la BMW M5 Touring che il marchio tedesco ha già in progetto.
Questa nuova i5 con carrozzeria familiare permetterà di avere a disposizione circa 600 cavalli di potenza
La gamma della nuova BMW i5 Touring sarà presentata nel corso del 2024. Questa familiare elettrica arriverà quindi nel giro di un anno sul mercato, con diverse versioni, tra cui quella relativa proprio a questa M60 xDrive. Dotata di due motori elettrici, e quindi della trazione integrale, offrirà tutta l’esperienza della divisione sportiva di casa BMW con una potenza di circa 600 cavalli erogati e una potente batteria con una capacità superiore ai 100 kWh per disporre di un’autonomia massima che raggiungerà i 500 chilometri percorribili. Una vera bestia che metterà i brividi in accelerazione fino ai 100 km/h, raggiungibili da fermo.
Foto, Motor.es
