Continuano ad emergere nuove immagini dei prototipi delle diverse versioni della rinnovata MINI 3 Porte dopo aver già visto la variante elettrica del costruttore britannico completamente priva di ogni camuffamento. Se qualche mese fa è stata la volta della MINI Cooper, ora è la prima delle due versioni sportive che posa in queste foto spia. La nuova MINI Cooper S è arrivata al Nürburgring mostrando un dettaglio davvero speciale.
L’attuale generazione della MINI ha raggiunto un vero e proprio record pochi mesi fa, raggiungendo il milione di esemplari prodotti. Una cifra che il costruttore britannico intende aumentare a un ritmo superiore non appena verrà rilasciata la profonda revisione stilistica del suo modello più iconico. Un aggiornamento che è già in atto, mostrando già una delle versioni più sportive della versione hatchback che, fino ad ora, non era stata protagonista delle sempre attese foto spia.
In questa occasione, la nuova MINI Cooper S ha regalato una sorpresa al circuito tedesco del Nürburgring, dove è stata avvistata in un paio di curve da una parte e dall’altra del tracciato. Come tanti altri prototipi della nuova MINI 3 porte, l’utilitaria Premium è stata sorpresa mentre affrontava curve ad alta velocità sebbene pesantemente camuffata, con una discreta apertura nel paraurti anteriore che rivela prese d’aria più profonde alle estremità di questo insieme ad un’ampia griglia caratteristica che occupa l’intera parte anteriore.
Le foto spia vedono la nuova MINI Cooper S impegnata al Nürburgring
La nuova hatchback riceverà un frontale diverso rispetto a quello della nuova MINI Electric che è già stata svelata, con la sua caratteristica forma arrotondata e con un cofano che continuerà ad appoggiarsi sulla grande calandra. Nulla di veramente nuovo né davanti né ai lati, anche se lo è al posteriore, visto che la nuova MINI Cooper S abbandonerà i due scarichi disposti sul lato sinistro del paraurti, conferendo maggiore sportività con un unico tubo di scarico disposto al centro.
Una configurazione che abbiamo già potuto vedere sui primi muletti della futura variante JCW, praticamente un anno e mezzo fa. Un plus che aggiunge un look più radicale, grazie a un diametro dei cerchi ruota sicuramente più generoso e ad un vistoso spoiler applicato sul portellone con una canalizzazione nella parte centrale. Gli elementi luminosi sono ancora sapientemente camuffati, ma rivelano la grafica della bandiera britannica sfruttando la tecnologia OLED come accade già sulla nuova MINI elettrica.
La nuova MINI avrà a disposizione una potenza complessiva superiore
Con un abitacolo che presenterà anche un aspetto più moderno e con un piccolo schermo dedito alla funzione di quadro strumenti, insieme al consueto schermo circolare per il sistema multimediale, la MINI Cooper S disporrà ancora una volta sotto il cofano del motore a benzina a quattro cilindri da 2,0 litri con tecnologia TwinPower Turbo ma con una potenza massima che salirà fino a 190 cavalli di potenza in accordo con l’utilizzo della tecnologia a 48 V MHEV. La trazione sarà anteriore e il propulsore sarà associato a un cambio automatico Steptronic Sport a 8 rapporti con paddle al volante. La nuova MINI Cooper S debutterà durante i primi mesi del 2024.
Foto, Motor.es
