La nuova Toyota Crown Sedan a idrogeno è stata svelata in Giappone

Avatar photo
Crown Sedan

Il costruttore nipponico ha presentato una elegante berlina di lusso alimentata da celle a combustibile a idrogeno, ma anche da un propulsore ibrido più “tradizionale”; si chiama Toyota Crown Sedan e davvero difficilmente la vedremo da noi in Europa. Quella che è la 16esima generazione della Toyota Crown è stata presentata dal costruttore in Giappone durante la Super Taikyu Fuji 24-Hour Race.

Questa è la prima volta che la Toyota Crown Sedan FCEV viene avvistata pubblicamente ed è piuttosto interessante notare come il costruttore abbia scelto di non differenziare questo modello alimentato a idrogeno dalla variante ibrida; le uniche differenze sono i badge FCEV apposti sui parafanghi anteriori e sul cofano del bagagliaio.

Crown Sedan

Toyota ha annunciato la disponibilità di un modello a idrogeno all’inizio di quest’anno, ma non ha ancora condiviso informazioni o dati sulle prestazioni. Poiché la nuova Toyota Crown Sedan si basa sulla stessa piattaforma TNGA: GA-L già utilizzata per la Mirai; ci aspettiamo quindi che possa utilizzare anche la configurazione delle celle a combustibile a idrogeno della stessa Mirai. In ogni caso si spera che la Toyota possa spremere più potenza proprio per la nuova Toyota Crown Sedan visto che la Mirai produce una potenza di 182 cavalli e una coppia di 300 Nm. Quelli che cercano un propulsore più convenzionale saranno lieti di sapere che sarà disponibile anche una variante ibrida dalla quale è lecito attendersi una potenza compresa fra i 240 e i 340 cavalli proprio come fa anche la versione Crossover.

Lo stile può essere soggettivo, ma non si può negare che l’ultima Toyota Crown Sedan abbia a disposizione una linea piuttosto interessante. La griglia anteriore appare di notevoli dimensioni, sebbene appaia più elegante rispetto a quella utilizzata su Lexus e BMW. La berlina condivide molteplici spunti di design con il crossover venduto anche negli Stati Uniti, ma appare più maestosa grazie a caratteristiche specifiche di questo modello. Se la Toyota Crown Sedan sembra familiare è perché il costruttore ha presentato in anteprima questo modello, e altri della stessa gamma, l’anno scorso. Parliamo di una vettura dall’aspetto interessante con un cofano lungo e senza fronzoli che sfocia nei fari sottili e nella barra luminosa che li lega.

Crown Sedan

La Toyota Crown Sedan presenta un’impostazione stilistica piacevole

Anche il profilo della nuova Toyota Crown Sedan risulta particolarmente accattivante. La Crown Sedan sfoggia cerchi da 20 pollici di diametro in stile turbina rifiniti in una sofisticata tonalità di grigio. La parte posteriore è particolarmente accattivante ed evita un design spigoloso e aggressivo favorendo un approccio semplice e moderno. Mentre ci aspetteremmo un portellone posteriore in stile hatchback, questa Crown Sedan ha in realtà un cofano tradizionale per il bagagliaio. Si tratta di un aspetto piuttosto interessante, con l’apertura che taglia la parte inferiore del lunotto posteriore. La parte posteriore è morbida e arrotondata, con l’elegante barra luminosa che scorre fino alla parte terminale delle fiancate posteriori. La Toyota Crown Sedan misura 503 centimetri in lunghezza, 189 in larghezza e 147 in altezza; ovvero è più lunga dell’attuale BMW Serie 5.

Ciò ripagherà sicuramente quando si tratta degli interni, che offrono una quantità di spazio decisamente valida per gli occupanti. Parlando dell’abitacolo, la Toyota Crown Sedan condivide la sua architettura di base degli interni con quelli della Crown Crossover, il che non è male. Elementi in legno non lucidato e ampio utilizzo di vera pelle adornano l’interno, che è decisamente caratterizzato da elementi di gran lusso.

Ad esempio, il sedile del passeggero può essere fatto scorrere e inclinato verso l’alto per fornire più spazio ai passeggeri che siedono nella parte posteriore; un approccio al lusso che non ha pretese che guardano alla sportività.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: