L’assicurazione auto, prerogativa indispensabile per una guida responsabile

La Responsabilità Civile Auto, conosciuta con l’acronimo RCA, è la polizza assicurativa obbligatoria per tutti i veicoli a motore. Si tratta dell’assicurazione che copre eventuali danni arrecati a terzi dal conducente del mezzo in movimento oppure fermo.

Il vecchio contrassegno che attestava la copertura assicurativa non è più obbligatorio esporlo, ma è indispensabile avere nell’abitacolo ed a portata di mano il contratto stipulato con la compagnia.

Sin dal 1° gennaio 2013 è stato abolito il tacito rinnovo dell’assicurazione auto, per cambiare compagnia non è più richiesta la disdetta e la relativa comunicazione, bensì sarà sufficiente non corrispondere il premio previsto per il rinnovo. Il contratto si concluderà naturalmente.

Cosa è la classe di merito?

In realtà, la classe di merito altro non è che una sorta di metro di valutazione dell’affidabilità del guidatore. Vi sono 18 classi, si va dalla prima classe, vale a dire il guidatore con meno incidenti all’attivo e pertanto, dal punto di vista assicurativo, più affidabile e sicuro per poi giungere alla diciottesima classe, ove rientrano coloro che si potrebbero definire più distratti alla guida e, pertanto, caratterizzati da un’alta percentuale di danni arrecati ad altri veicoli.

Questa scala è utile per poter definire il prezzo finale della polizza assicurativa, considerando che non vi è alcuna tariffa fissa prestabilita ma un ruolo importante è affidato alla responsabilità dell’automobilista ed allo storico dello stesso.

Come si può stipulare una polizza assicurativa RCA?

Per poter stipulare una nuova polizza assicurativa vi sono due possibilità. Sicuramente la più conosciuta e diffusa riguarda la stipula in presenza, recandosi personalmente in ufficio e richiedere informazioni e preventivi all’impiegato di turno.

Il particolare periodo storico che stiamo attraversando, però, ha portato in auge una nuova forma che riguarda la ricerca delle informazioni e l’acquisto della polizza assicurativa online. In questo caso, i siti Internet soddisfano le esigenze e le richieste del cliente finale senza richiedere a quest’ultimo di recarsi in un luogo diverso dalla propria abitazione.

Optando per la soluzione online, sarà sufficiente inserire all’interno dei capi preposti i dati richiesti riguardanti il conducente ed il veicolo. Successivamente al click di conferma appariranno sul monitor i preventivi delle varie compagnie assicurative tra cui si potrà scegliere quella più conveniente e vantaggiosa.

Per quanto riguarda la documentazione richiesta per poter elaborare il preventivo online sarà sufficiente la carta d’identità oppure la patente di guida, il libretto di circolazione e l’attestato di rischio del veicolo.

Quali atri tipi di assicurazione esistono?

Oltre alla conosciuta RCA, è possibile beneficiare di altre polizze assicurative.

Si pensi, ad esempio, alla polizza furto e incendio nata con lo scopo di garantire una copertura assicurativa in caso di furto e incendio del veicolo, come suggerisce lo stesso nome, sia doloso che accidentale.

La polizza cristalli, invece, tutela il proprietario dell’auto dalle spese legate alla rottura dei cristalli dell’automobile. Situazione, questa, che potrebbe verificarsi maggiormente nel periodo invernale.

L’assistenza stradale, tra le più diffuse ed acquistate, garantisce all’intestatario della polizza assicurativa la possibilità di poter usufruire del soccorso stradale senza alcun limite. Naturalmente, l’intero periodo dipende dal contratto stipulato.

L’assicurazione Kasko offre tutti quei servizi che non sono inclusi nella polizza classica. Vale a dire, incidenti con colpa, atti vandalici, alluvioni ed incidenti causati da distrazione ed errori. La polizza Mini Kasko copre in caso di incidente causato dal conducente sia l’automobilista coinvolto che il conducente stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.