Lexus RZ: il nuovo teaser del SUV elettrico

M Magarini
Lexus logo

Per difendere strenuamente la posizione di leader commerciale in tutto il mondo, il Gruppo Toyota prepara tante nuove uscite da qui ai prossimi anni. Sapere esattamente da cosa sarà composto il portafoglio prodotti del gigante dell’automotive è prematuro, tuttavia vetture come la Lexus RZ fanno chiaramente capire che l’intenzione non è affatto quella di adagiarsi sugli allori. Anzi, tante proposte sperimentali sono considerate cruciali per tenere a bada la concorrenza.

Lexus RZ: approdo nel primo semestre del 2022

Lexus RZ

Il mondo dei trasporti si sta muovendo alla velocità della luce verso modelli a basse o zero emissioni. Senza volgere lo sguardo troppo all’orizzonte, il conglomerato del Sol Levante fornisce delle piccole anticipazioni circa i piani relativi ai mesi a venire. Primo Sport Utility Vehicle a trazione 100% elettrica del brand nipponico, la Lexus RZ viene mostrata in una serie di teaser che ne ritraggono il profilo e lasciano trasparire dei dettagli in merito al corpo vettura. La proposta, totalmente inedita, approderà nel primo semestre del 2022 e trarrà fondamento dalla piattaforma e-TNGA, come dichiarato da Pascal Ruch, vice presidente della divisione europea di Lexus, al magazine Autocar.

Lexus RZ

È evidente: la Casa non vuole svelare troppo della Lexus RZ. Le immagini diramate nel comunicato stampa, praticamente privo di una parte scritta, lo provano in maniera netta e incontrovertibile. Sebbene non manchi troppo al lancio (una data di uscito esatta è finora sconosciuta), vige il maggior riserbo nel quartier generale della compagnia. Dalle raffigurazione paiono comunque emergere dei punti in comune con il prototipo LF-Z Electrified, illustrato mesi fa. Ci riferiamo alle linee taglienti e al tetto con inclinazione da coupé, richiamanti il concept sviluppato appositamente per dare agli appassionati e agli addetti ai lavori un’idea di massima sulle novità attese in futuro.

Improntata alla sportività

Lexus RZ

La vettura dalle forme decise, improntate alla sportività, conserva la tipica calandra a clessidra e, al contempo, rivisita il look per chiuderlo completamente. Del resto, si tratta di un SUV alla spina e sarebbe stato, pertanto, impossibile agire diversamente. Relativamente ai gruppi ottici, danno continuità al recente corso stilistico, sebbene siano più assottigliati, con quelli della zona retrostante che sembrano non interrompersi mai.

A livello meccanico, la Lexus RZ annovererà il sistema di distribuzione variabile della coppia Direct4 per la migliore tenuta della strada, lo sterzo by wire e la trazione 4×4. L’elevata rigidità strutturale e le unità propulsive, più compatte e leggere, garantiranno, infine, una tenuta di strada in curva ben al di sopra della media, secondo quanto sostiene Ruch.

 

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: