in

Lotus Type 133: nuove foto spia la mostrano in azione sul Nurburgring

La Type 133 inizia a mostrarsi in pista e al Nurburgring offre spettacolo

Lotus Type 133

Lotus sta attualmente lavorando su un modello di berlina elettrica, nome in codice Type 133, e i fotografi spia l’hanno vista in queste ore effettuare dei giri di prova sul Nurburgring. Non è la prima volta che vediamo l’auto in forma di prototipo, ma questa è la prima volta che la vediamo in movimento. Dal momento che la Type 133 (ricordiamo che non è il nome definitivo) viaggerà sulla stessa piattaforma Electric Premium Architecture (EPA) del SUV Lotus Eletre, è ovvio che la berlina dovrebbe fornire risultati simili.

Lotus Type 133

Per riferimento, il modello Eletre R di punta produce una Taycan da 905 cavalli e una coppia di 985 Nm, con un tempo di 0-100 km/h inferiore ai tre secondi. In un’auto più piccola, questo tempo sarebbe ancora più basso. Le più basilari Eletre ed Eletre S sono ancora piuttosto veloci, con 603 CV e 710 Nm e uno 0-100 km/h intorno ai 4 secondi.

Lotus Type 133: le ultime novità

Il prototipo avvistato qui sembra sicuramente il modello da 900 CV perché sputava un enorme pennacchio di fumo di pneumatici ad indicare tanta coppia scaricata a terra. È interessante notare che quel fumo proviene dalla ruota anteriore, indicando che ha pochissimo peso su di essa in curva e quindi gira più velocemente delle altre. Perdere trazione in questo modo potrebbe essere dannoso per i tempi sul giro, quindi immaginiamo che Lotus apporterà alcune regolazioni alle sospensioni dell’auto di serie per mantenere piantata la ruota anteriore.

Lotus Type 133 laterale

Questa è la nostra prima occhiata chiara all’auto senza mimetiche pesanti, non siamo affatto delusi dallo stile. La parte anteriore ricorda l’Eletre, ma la minore superficie frontale conferisce alla Lotus Type 133 un aspetto più snello. Questa non è una piccola berlina, ma rimane bassa rispetto al suolo come una Taycan con quello che sembra essere un grande bagagliaio a due volumi.

Quelle luci posteriori chiaramente non sono specifiche di produzione e sospettiamo che verranno sostituite con una barra luminosa sul modello finale. Ci sono telecamere al posto degli specchietti retrovisori su questo mulo di prova, ma non sappiamo se verranno mantenute o se saranno sostituite da specchietti tradizionali. Un sistema LiDAR sul tetto dovrebbe consentire la tecnologia di assistenza alla guida.

Lotus Type 133 posteriore

L’alimentazione dei motori elettrici dovrebbe provenire da un pacco batterie da 112 kWh, proprio come l’Eletre. L’autonomia è stata annunciata per il SUV, ma speriamo che farà almeno 500 km. Lotus afferma che Eletre può passare dal 10% all’80% di carica in meno di 20 minuti, suggerendo che la velocità di ricarica è vicina a 350 kW. Probabilmente Lotus rivelerà la Type 133 entro la fine dell’anno, con l’auto in vendita nel 2024.