Mercedes Benz 300SL

Walter Gobbi

Mercedes Benz 300SL

La Gullwing fu una delle auto più sensazionali degli anni ’50. Apparve dapprima nel 1952 come macchina sportiva designata W194 e successivamente venne messa in produzione nel 1954 come W198, dopo che l’agente americano della Mercedes aveva garantito un ordine per 1000 esemplari.
Tra il 1954 e il 1956 furono 1400 le vetture prodotte col nome di Mercedes Benz 300SL.

Attorno al 6 cilindri, ripreso dalla Limousine 300, si cominciò a lavorare su un telaio multi tubolare leggero, che comportava però un grave inconveniente: impediva l’istallazione di portiere normali. Fu così che quelli di casa Mercedes pensarono di costruire le portiere a farfalla, apribili dal basso verso l’alto.

Dopo la sua rapida messa a punto, la 300SL vincerà gara dopo gara, tra cui la 24 Ore di Le Mans.
Nel 1953 venne messa a punto la Mercedes 300SL di serie, con la sostituzione dei pannelli in lega leggera con altrettanti pannelli in acciaio. Potenza massima di 240 CV (250 CV per il modello Roadster).

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: