NissanLEAF: l’auto 100% elettrica più venduta al mondo

Walter Gobbi
Nissan LEAF

Nissan LEAFFino a pochi anni fa le auto elettriche sembravano una realtà lontana, una tecnologia in via di sviluppo che non avrebbe trovato presto una vasta commercializzazione sul mercato mondiale.

Oggi, la produzione e distribuzione delle cosiddette “auto ecologiche” a zero emissioni ha avuto una repentina accelerazione in questa direzione; grazie anche alla sensibilizzazione dei produttori di automobili rispetto all’ esigenze dei propri consumatori e alle tematiche legate al sostegno ambientale.

Nissan Leaf, con oltre 75.000 unitàvendute dal 2010 ad oggi, è l’auto 100% elettrica più venduta al mondo. Le sue prestazioni, i consumi e le dotazioni di questa auto green non hanno nulla da invidiare alle sue sorelle alimentate a combustibile fossile.

Citiamo di seguito solo alcune innovative caratteristiche di Nissan Leaf come ad esempio il sistema Carwings, grazie al quale l’automobilista può controllare direttamente dal suo smartphoneil livello di ricarica della batteria o trovare una stazione di ricarica nelle vicinanze, individuare i punti d’interesse oppure accendere il riscaldamento o il condizionatore.

La batteria da 24 kWhrichiede una spesa media di € 2,50/3,00 per una ricarica completa con un’autonomia di 199 km (certificati NEDC) e con la ricarica rapida, la batteria della Leaf impiega al massimo 25/30 minuti per ricaricarsi fino all’80% della sua capacità.

La capacità del bagagliaio è stata inoltre aumentata di 40 litri per 370lt totali.

Leaf essendo 100% elettrica ha anche accesso libero e gratuito a ZTL, Area C e centri urbani e in molte città italiane ha addirittura la possibilità di parcheggio gratuito sulle strisce blu.

Essendo elettricainoltreproduce all’interno dell’abitacolo livelli di rumorosità quasi impercettibili per i passeggeri, ed è talmente silenziosa che gli ingegneri Nissan hanno dovuto progettare dei nuovi tergicristalli dotati di motorini quasi completamente silenziosi.

Oltre il 60% della plastica utilizzata per gli interni della nuova Nissan LEAF è ricavato da materiali riciclati e il 99% dei 1.474 kg del veicolo è composto da materiali recuperabili.

In occasione dell’uscita sul mercato italiano della nuova Leaf, Nissan ha lanciato sul web una campagna composta da4 video pillole in stile motiongraphic: ogni storia esplora in modo ironico una caratteristica della Nissan Leaf per un totale di 4 storie per 4 innovazioni.

Di seguito la prima clip dal titolo: “Nuova #NissanLeaf 100% Elettrica”.

Le clip saranno pubblicate con cadenza settimanale sul canale Youtube di Nissan Italia. Ti suggeriamo di iscriverti al canale per non perdertene neanche una!

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: