Nuova Ford Ka

nuova ford ka

La Nuova Ford Ka è stata presentata al Salone di Parigi nel 2008, mostrandosi come evoluzione della prima serie, forte della base meccanica utilizzata per la Fiat 500. Commercializzata a partire dal 2009, la Nuova Ford Ka si presenta con un design innovativo, al passo coi tempi, sia negli esterni che negli interni.

Le proporzioni rimangono le stesse, ma lo stile si migliora! I giovani sono coloro verso cui l’auto è rivolta, ma siamo certi che anche le generazioni più adulte l’apprezzeranno, proprio per l’ottimo rapporto tra qualità/prezzo/sicurezza/maneggevolezza.

La Nuova Ford Ka è una citycar pratica: con interni spaziosi (quattro persone adulte ci stanno più che comode), comandi posizionati bene e visibilità ottima.

Gli interni sono bicolore, con la plancia rifinita in bianco lucido. Il cambio è manuale a 5 rapporti.

I motori della Nuova Ford Ka disponibili sono due:

– 1.2 Duratec benzina da 69 CV e 8 valvole

– 1.3 diesel Duratorq TDCi (ovvero filtro attivo antiparticolato) da 75 CV e 16 valvole

Queste due nuove motorizzazioni consumano meno rispetto alle precedenti e sono ecocompatibili: emissioni di CO2 inferiori a 120 g/km e consumi di carburante ridotti del 21%.

Curiosità: la Nuova Ford Ka è apparsa sul grande schermo in un film James Bond, Agente 007 – Quantum of Solace.

ford ka

La prima serie della Ford Ka fu commercializzata a partire dal 1996, quale citycar economica. Il design destò subito rumore per la sua particolare forma a “uovo”. Disegnata da Jack Telnack all’inizio fu commercializzata con dei paraurti non verniciabili, per via dell’utilizzo di un particolare stabilizzatore chimico che ne impediva la verniciatura. Nel 1999, sotto le richieste dei guidatori che volevano dei paraurti in tinta con la carrozzeria, si decise di introdurli. L’unico motore disponibile era il 1.3 benzina.

Successivamente furono create due versioni nuove: StreetKa e SportKa, la prima cabrio, prodotta da Pininfarina, la seconda dotata di assetto sportivo, archetti dei passaruota allargati, sospensioni più rigide, cerchi in lega da 16 pollici. Entrambe commercializzate con motore Duratec 1.6 con 8 valvole da 95 cavalli alimentato a benzina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.