Peugeot iOn: l’elettrica della casa francese

Walter Gobbi
Peugeot ion

Peugeot ionIl segmento delle auto elettriche continua a sfornare nuove auto, appartenenti anche a case automobilistiche ben affermate sul mercato. Anche se non ha ancora una quota di mercato altamente competitiva, l’elettrica continua la sua corsa.

Un piccolo gioiello della casa francese Peugeot uscito proprio in questo 2012 è la Peugeot iOn, piccola, maneggevole, perfetta per i parcheggi in città ma soprattutto silenziosa. Eh già, le auto elettriche oltre che a non avere emissioni nocive, sono anche silenziose.

E’ un modello semplice, la sua lunghezza è di 3.48 metri per una larghezza di 1.47 metri, ma questo non preclude la capienza sia all’interno dell’abitacolo, che nei sedili posteriori dove per due persone c’è abbastanza libertà di movimento.

Il suo essere piccola non preclude la potenza. La Peugeot iOn monta un motore elettrico da 67 CV che fa raggiungere la velocità massima di 130 km/h in 15.9 secondi. E’ vero non è pochissimo ma la differenza è data dalla disponibilità istantanea dei 180 Nm, da 0 a 2000 giri.

Il rilascio del freno motore permette di ricaricare la batteria agli ioni di litio.

Al suo interno è inserito un computer di bordo che include un indicatore di batteria per dare informazioni sul consumo degli ultimi 25 km, e di tutti gli accessori utilizzati durante il tragitto.

La distribuzione della Peugeot iOn prevede 2 versioni:

Peugeot iOn per utenti business

Peugeot iOn per privati.

La differenza? Soltanto negli interni:

minimalista ed essenziale per il segmento business,

confortevole e accessoriata per i privati.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, sono assolutamente identiche nelle due versioni.

Il prezzo è di 28.318 euro chiavi in mano per l’allestimento iOn Access, che non prevede climatizzatore e sistema di ricarica rapida, e di 30.387 chiavi in mano per la versione iOn Active.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: