in

Porsche Taycan: l’EV più performante gira su strada [FOTO SPIA]

La versione dalle prestazioni più elevate della Porsche Taycan è stata avvistata su strada, con poca camuffatura e un curioso logo TDI.

Porsche Taycan

Tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, nella famiglia della Porsche Taycan dovrebbe arrivare un nuovo innesto, la futura top level. In rete circolano ora degli scatti che sembrano ritrarre proprio questa vettura nei test su strada. L’elemento più curioso è rappresentato dalla scritta TDI sul baule posteriore. Perché è tanto stuzzicante? Per la tonalità rossa delle lettere “D” e “I”. Una scelta cromatica indicativa degli esemplari del Gruppo Volkswagen dalle migliori performance. Ad esempio, è stata applicata sulle VW Tiguan e Passat con il propulsore 2.0 da 200 cavalli.

Comunque, bisogna andarci cauti nel momento di analizzare le fotografie. A primo acchito verrebbe da pensare che sia la prova di un nuovo veicolo diesel prossimo in commercio. In realtà, si tratta di un astuto escamotage adottato dalla compagnia per trarre in inganno i “paparazzi delle quattro ruote”.

Porsche Taycan: la variante più potente della gamma “stanata” nei test su strada

Porsche Taycan

Probabilmente siamo in presenza di una variante high-performance della Porsche Taycan. Oltre al leggero ritocco subito dal paraurti, l’anteriore si distingue per l’importante splitter e le alette aerodinamiche. Anche dalla visuale laterale riusciamo a scorgere dei dettagli rivelatori sulla natura del prodotto. Le grandi dimensioni di pneumatici, roll-bar e freni ribadiscono questa sensazione. Le canard aerodinamiche e l’imponente spoiler del “lato B” ne costituirebbe la prova definitiva.

Non stupisce il basso profilo tenuto per i fanali e il paraurti. Ci troviamo, infatti, in una sessione di collaudo e, prima della presentazione ufficiale, l’azienda cercherà di tener ben velate le proprie carte. Il timore di concedere un vantaggio competitivo ai competitor spinge in tale direzione.

Porsche Taycan

I punti interrogativi abbondano in merito ai motori. In passato erano trapelate delle indiscrezioni circa la volontà dei progettisti di conferire alla Porsche Taycan Turbo GT oltre 1.000 cavalli. Ciò significherebbe stracciare i valori raggiunti dall’attuale Turbo S, in grado di generare una potenza complessiva di 751 cavalli e di scattare da 0 a 100 in 2,8 secondi.

Un eccellente lavoro meccanico che non soddisferebbe a pieno il marchio. A quanto pare, c’è tuttora parecchio potenziale rimasto inespresso. Staremo a vedere se le voci di corridoio saranno o meno rispettate.

 

Looks like you have blocked notifications!