Range Rover Sport SVR 2024: continuano i collaudi su strada per il nuovo SUV

Alessio Salome Autore
Range Rover Sport SVR 2024 prototipo Nurburgring

Land Rover prevede di espandere la serie Range Rover introducendo una versione ad alte prestazioni denominata Range Rover Sport SVR. Ovviamente, questa variante avrà un design distintivo e, soprattutto, un potente motore alloggiato sotto il cofano.

Grazie a un video spia pubblicato su YouTube da Automotive Mike, possiamo osservare un prototipo del SUV ad alte prestazioni mentre veniva testato sul circuito del Nurburgring e nelle aree circostanti. Rispetto alle precedenti apparizioni, il Range Rover Sport SVR 2024 mostra meno camuffamento.

Range Rover Sport SVR 2024 prototipo Nurburgring
Range Rover Sport SVR 2024 tre quarti posteriore

Range Rover Sport SVR 2024: un nuovo prototipo è stato avvistato in Germania

Sfortunatamente, la maggior parte dei cambiamenti estetici rimangono nascosti dalla mimetica, ma sappiamo che presenterà un frontale più audace, una griglia inferiore più aperta, delle prese d’aria verticali sui lati, un nuovo paraurti posteriore e ben quattro terminali di scarico circolari.

Il nuovo RRS SVR dovrebbe celare sotto il cofano il motore V8 biturbo da 4.4 litri del BMW X5 M Competition da 625 CV di potenza e 750 Nm di coppia massima. A confronto, il Range Rover Sport è equipaggiato con un motore a sei cilindri in linea turbo da 3 litri con tecnologia mild hybrid da 360 o 400 CV. Viene proposto anche con un V8 biturbo da 4.4 litri da 530 CV.

Range Rover Sport SVR 2024 prototipo Nurburgring

Ad ogni modo, il Range Rover Sport SVR 2024 dovrebbe condividere numerose caratteristiche interne con il modello Sport come un sistema di infotainment con display touch da 13.1 pollici e un quadro strumenti digitale da 13.7 pollici. Inoltre, sarà basato sulla piattaforma MLA-Flex, che comprende sospensioni pneumatiche e ruote posteriori sterzanti.

Ad oggi non abbiamo ancora dettagli sulla presentazione ufficiale, ma Land Rover potrebbe svelare il nuovo SUV entro la fine del 2023.

Range Rover Sport SVR 2024 prototipo Nurburgring

La versione SVR combina lusso, prestazioni e capacità off-road

Ricordiamo che il Range Rover Sport SVR si propone sul mercato come un SUV ad alte prestazioni. La sigla SVR sta per Special Vehicle Racing e indica la divisione performance della casa automobilistica britannica.

Questa variante sportiva è stata concepita per offrire una combinazione di lusso, prestazioni e capacità off-road. La Sport SVR si distingue dagli altri modelli della gamma per il design aggressivo e dettagli unici come prese d’aria più ampie, un impianto di scarico sportivo e dei cerchi in lega leggera.

Range Rover Sport SVR 2024 prototipo Nurburgring

Sotto il cofano, la Range Rover Sport SVR è equipaggiata con un motore V8 sovralimentato, che offre tanta potenza, garantendo così accelerazioni rapide e una velocità massima elevata. Il propulsore è abbinato a un cambio automatico a 8 rapporti, che assicura cambi marcia rapidi e fluidi.

Il Range Rover Sport SVR è dotato anche di sospensioni adattive che permettono di modificare le impostazioni di guida a seconda delle condizioni stradali e del terreno. Inoltre, c’è il sistema Terrain Response 2 che consente al conducente di selezionare diverse modalità di guida, ottimizzando la trazione e la stabilità in base alle esigenze.

Range Rover Sport SVR 2024 prototipo Nurburgring

L’interno della versione SVR offre un ambiente di lusso con materiali di alta qualità come pelle, alluminio e fibra di carbonio. I sedili sportivi offrono un ottimo sostegno e comfort durante la guida ad alte prestazioni mentre l’infotainment e le tecnologie di assistenza alla guida mantengono i passeggeri connessi e sicuri.

In sintesi, il Range Rover Sport SVR si rivolge a coloro che desiderano un veicolo versatile, capace di offrire emozioni di guida e comfort su qualsiasi tipo di terreno.

Range Rover Sport SVR 2024 prototipo Nurburgring

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: