Come scegliere i giusti pneumatici per la tua auto

Acquistare pneumatici per la tua auto è facile. É trovare quelli giusti per la tua auto che può essere difficile. Sbaglia, e puoi ostacolare le prestazioni della tua auto e la sua capacità di affrontare qualsiasi tipo di tempo. Poiché i pneumatici delle automobili di solito devono essere sostituiti ogni tre o quattro anni, ecco un corso di aggiornamento su come assicurarti di ottenere quelli giusti.

La maggior parte delle gomme per auto è suddivisa in tre tipi principali: 4 stagioni, estivi e invernali. La maggior parte delle persone acquista pneumatici per tutte le stagioni perché è più facile e più economico rispetto all’acquisto di un set per l’inverno e un altro per l’estate.

Gli pneumatici per tutte le stagioni offrono una buona prestazione a tutto tondo, ma non sono mai eccezionali in alcun modo. Gli pneumatici estivi offrono maneggevolezza e frenata su asciutto / bagnato, ma hanno una cattiva trazione sulla neve. Al contrario, gli pneumatici invernali hanno una trazione eccezionale sulla neve, ma solo una buona capacità di frenata su strade pulite.

Non esiste un singolo tipo di pneumatico che sia eccezionale in tutte le condizioni. Quindi, come trovi le migliori gomme per la tua auto? Segui questi tre passaggi:

  1. Controlla le misure

Per prima cosa, consulta il libretto dell’auto per trovare le misure di pneumatici consigliate. La sigla sarà simile a questa: P215 / 60R16 94T. La prima parte dell’etichetta (P215 / 60R16) fa riferimento alle varie misure di dimensioni del pneumatico, come larghezza e diametro. La seconda parte indica l’indice di carico, ovvero quanto peso può sopportare ogni pneumatico. Dovresti abbinare le misure con quelle del pneumatico, ma hai una certa flessibilità per andare più in alto con l’indice di carico.

  1. Scegli il tipo di pneumatico

Molti siti Web di vendita al dettaglio ti forniranno un elenco di tutti gli pneumatici disponibili della tua taglia. La lista qui sotto può aiutare a identificare il tipo di pneumatico adatto.

Gli pneumatici per tutte le stagioni sono disponibili con velocità S e T. Conosciuti per la buona aderenza su tutte le condizioni atmosferiche e il chilometraggio lungo, questi sono comunemente adatti alle auto tradizionali e ai SUV.

Gli pneumatici All-Season Performance sono disponibili con classificazione H e V su molte auto nuove, in particolare quelle con richiamo per appassionati o ruote potenziate. Tendono ad avere una migliore aderenza in curva rispetto ai pneumatici per tutte le stagioni con rating S e T, ma gli pneumatici performanti potrebbero non durare a lungo.

Gli pneumatici per tutte le stagioni e estivi ad altissime prestazioni in genere sono disponibili nelle valutazioni di velocità ZR, W e Y per auto sportive e berline ad alte prestazioni. Differenziare tra pneumatici per tutte le stagioni ed estivi può essere difficile e potrebbe richiedere di visitare il sito Web di un produttore per scoprire i dettagli. Un indizio per distinguerli: uno pneumatico estivo non avrebbe una designazione M & S (Mud & Snow) sul fianco.

Gli pneumatici per tutte le stagioni e per tutti i terreni sono naturalmente disponibili in grandi dimensioni e sono progettati per il trasporto e il traino di pickup leggeri e SUV. Gli pneumatici tuttoterreno hanno generalmente un battistrada più aggressivo per favorire la trazione fuoristrada. Un suggerimento è che molti pneumatici all-terrain avranno “A / T” o “All Terrain” proprio nel nome del modello.

Le gomme invernali / neve sono facilmente identificabili da un simbolo di montagna e di fiocco di neve visualizzato sul fianco del pneumatico. Inoltre, il battistrada sembra più impegnativo rispetto alle gomme all-season con molte fessure, note come lamelle. Quando acquisti, assicurati di acquistare pneumatici invernali in gruppi di quattro per ottimizzare la frenata e la maneggevolezza.

  1. Definisci le tue priorità

La nostra ricerca dimostra che le persone scelgono spesso un pneumatico di ricambio quando l’auto è ancora relativamente nuova. Ma con l’invecchiamento della macchina, i consumatori diventano più inclini a passare a un altro modello basato su prestazioni o prezzo. Se stai cercando di fare un cambio, assicurati di controllare le nostre ampie valutazioni, soprattutto se stai cercando un modello con la massima durata del battistrada e aderenza per tutte le condizioni atmosferiche.

Molti produttori hanno siti Web per aiutare i consumatori a scegliere la gomma giusta.

Molti rivenditori locali di pneumatici, negozi di grandi dimensioni e rivenditori di proprietà di pneumatici offrono anche buoni affari. Quindi, guardati intorno una volta scelta la tua gomma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.