in ,

Servizi auto online, cosa offre il web?

audi-rs4-black

Leasing, car sharing e app di parking. Il mondo dei servizi per chi possiede un’auto si amplia. Al punto che oggi anche la prenotazione di un lavaggio auto può passare attraverso il web. L’economia dei servizi auto on line ha infatti vissuto una crescita esponenziale, soprattutto dopo la pandemia.

Autolavaggio a domicilio: come ti cambio gli schemi

L’esempio forse più lampante di come il mondo delle macchine stia cambiando appare dalle cose più semplici. Anche il lavaggio della propria automobile infatti può essere prenotato online, e da alcuni è offerto addirittura a domicilio.

Lo stesso vale per la prenotazione di altri servizi, come riparazioni e revisioni, che non richiede più per forza l’incontro dal vivo oppure una chiamata. Molto attivo anche il mercato dei pezzi di ricambio, con diversi e-commerce dedicati a coloro che decidono di effettuare le proprie riparazioni in prima persona.

App per il parcheggio, soluzione innovativa ai gratta e sosta

Nascono e si diffondono all’ordine del giorno anche le app dedicate al parcheggio. Si tratta di strumenti attraverso i quali si può pagare il parcheggio a pagamento a prezzi vantaggiosi, non dovendo scegliere tempi standard di tempo e pagando quanto effettivamente si sosta in un determinato posto.

Alcuni servizi, anch’essi chiaramente in forma di app per smartphone, permettono inoltre di “prenotare” il posto auto, così da non dover più fare giri inutili per il quartiere, sprecando tempo e denaro.

Car sharing e leasing, la rivoluzione dello spostamento

Da alcuni anni, inoltre, sempre più aziende che si occupano di noleggio auto stanno comparendo nelle città italiane. Questo vale sia per il noleggio a breve che a lungo termine. Nello specifico, imprese come Enjoy permettono ai propri clienti di utilizzare un’auto anche solo per pochi minuti, con agevolazioni per chi sceglie di riconsegnarla presso una stazione di ricarica.

Così anche per i noleggi a lungo termine, che possono essere sottoscritti con un’unica autovettura per periodi lunghi anche mesi o anni interi. Coloro che decidono questo genere di contratto, infatti, preferiscono non acquistare un mezzo proprio per una serie di motivi, uno di questi perché vivono in una città per un tempo limitato.

Carpooling, la sharing economy per tutte le tasche

Un po’ sullo stesso stile è il cosiddetto carpooling, ovvero la condivisione di un’auto per effettuare la medesima tratta. L’esempio più lampante di questo genere di servizio è Blablacar, che permette ai propri utenti di spostarsi in tutta Italia (ed oltre) a prezzi vantaggiosi. Insomma, è come avere un amico con cui condividere le spese per la benzina in qualsiasi parte del paese.

Per chi, invece, non riesce a trovare nessuno con cui tornare in città dall’aeroporto, resta ancora un asso nella manica. Diventa infatti possibile valutare i prezzi proposti da diversi portali per ricevere un servizio taxi, senza limitarsi alla solita chiamata o ad Uber. Tutto a portata di app.

Comprare auto online, arrivano anche i finanziamenti

Se, invece, si desidera acquistare una macchina, non sono solo più i siti di annunci online a garantire un contatto tra venditori (privati e non) e clienti. Sempre più concessionarie, infatti, stanno creando delle proprie vetrine sui loro siti web. Questo permette di avere uno sguardo più “ampio” sul mercato delle autovetture, valutando così non soltanto l’usato, ma anche il nuovo, il Km0 e l’usato garantito delle imprese del settore dei motori.

Tant’è che ora questo genere di servizi è integrato anche a quelli di banche ed agenti finanziari che offrono finanziamenti di vario genere per l’acquisto di veicoli online. I prestiti così diventano a portata di click, a volte velocizzando enormemente il processo di valutazione dell’idoneità alla loro ricezione.

In questi casi diventa allora ancora più importante valutare le recensioni dei clienti che hanno usufruito di un determinato servizio finanziario oppure hanno acquistato da un determinato venditore. Su portali dedicati allo scambio di opinioni come Recensioneitalia.it è possibile leggere le valutazioni dei clienti passati, evitando così di commettere uno di quei piccoli errori che possono costare molto.