Shelby gt 500 Eleanor

Walter Gobbi
shelby gt 350 con strisce Le Mans blu
Shelby gt 350 con strisce Le Mans
shelby gt 350 con strisce Le Mans blu
Shelby gt 350 con strisce Le Mans

Eleanor: la Shelby più amata. Gt 500 auto classica di valore.

Shelby gt 500 Eleanor è un’auto sportiva degli anni 60, protagonista del celebre film Fuori in 60 secondi. Prodotta nel 1967 la Shelby gt 500 Eleanor fu l’evoluzione del modello Mustang : Shelby gt 350. Questa vettura montava il motore da 7 Big-block V8 FE Police Interceptor.

Rispetto al modello precedente questa nuova Shelby presentava delle migliorie estetiche, oltre alle prestazioni migliori. il gruppo luci posteriori che era quello della Mercury Cougar ma senza cromatura, uno spoiler e prese d’aria su entrambe i lati. Inoltre questa fu la prima vettura a montare di serie un roll-bar, una protezione in tubi saldati internamente all’abitacolo.

La Shleby gt 500 Eleanor è tutt’oggi una delle auto d’epoca più amate, vuoi per il fascino del nome che le è stato attribuito, vuoi per l’intramontabile bellezza donatale dalla pellicola cinematografica degli anni ’70 prima e del 2000 poi. Inspiegabile l’interesse degli amatori verso questa auto, forse semplicemente da individuare nella forma elegante e sportiva allo stesso tempo, tanto da sembrare un’auto pronta a spiccare il volo!

Il prezzo della Shelby gt 500 Eleanor è di circa 80 mila euro.

Chi non vorrebbe averne una?

Ma facciamo un passo indietro. Come si è arrivati alla realizzazione della Shelby gt 500 Eleanor.

La prima serie della Shelby fu realizzata nel 1965, in un unico colore disponibile: bianco. In dotazione, come optional, era venduto un kit di strisce blu Le Mans che venivano attaccate alla carrozzeria, nel centro; partivano dal muso e arrivavano fino alla coda.

La Shelby gt 500 Eleanor montava un motore Windsor con propulsore dotato di speciali copri valvole Cobra, carburatori Holley e tre collettori a forma di Y. Il motore era interamente verniciato in nero.

Nel 1966 uscì un modello migliorato esteticamente: più colori disponibili ( blu, nero, rosso e verde, oltre al bianco già presente). Il motore questa volta era verniciato di blu ed internamente era stata resa più comoda dall’istallazione di serie dei sedili posteriori ripiegabili.

Shelby realizzò mille esemplari speciali, prodotti con la collaborazione di una ditta di auto noleggio, la Hertz. Questo modello fu chiamato Shelby Gt 350 H. Di questi mille esemplari 200 erano neri ( con strisce Le Mans bianche) e 50 per ogni altro colore disponibile, senza strisce, ma con i loghi laterali.

Inutile precisare che queste vetture sono molto rare e ricercate, tanto che il loro valore di mercato è di ben 95 mila euro.

Nel 1967 il modello della Shelby GT 350 si evolve nella Shelby GT500 Eleanor.

shelby gt 500 auto di fuori in 60 secondi
Shelby gt 500

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: