Stellantis converte vecchi furgoni diesel in veicoli elettrici per 20.000 euro

Andrea Senatore Foto Autore
Secondo Peugeot, la conversione costerà meno di 20.000 euro e sarà effettuata presso gli stabilimenti produttivi di Stellantis
Stellantis

Stellantis ha presentato solo di recente la sua rinnovata gamma di veicoli commerciali leggeri (LCV), ma ciò non significa che ignora le versioni precedenti. Infatti il gruppo prevede di offrire la possibilità di convertire i vecchi veicoli diesel dei suoi clienti in veicoli completamente elettrici. I furgoni in questione sono Peugeot Expert, Citroën Jumpy e Opel Vivaro, anche se possiamo presumere che nel programma saranno inclusi anche  Fiat Scudo e Toyota ProAce, strettamente correlati.

La conversione costerà meno di 20.000 euro e sarà effettuata presso gli stabilimenti di Stellantis

A giudicare dalle parti meccaniche condivise, la conversione da diesel a veicolo elettrico potrebbe estendersi anche alle versioni passeggeri dei veicoli commerciali. Xavier Peugeot, responsabile commerciale di Stellantis, ha dichiarato ad Autonews Europe che l’obiettivo della conversione dei veicoli elettrici è quello di rendere i furgoni a emissioni zero più accessibili ai proprietari di piccole imprese che non vogliono investire in un modello nuovo di zecca.

Secondo Peugeot, la conversione costerà meno di 20.000 euro e sarà effettuata presso gli stabilimenti produttivi di Stellantis. Il programma si concentrerà inizialmente sulla Francia, sfruttando gli incentivi statali. Questi copriranno fino al 40% dei costi di conversione con un sussidio massimo di 10.000 euro. Il proprietario è tenuto a tenere il furgone elettrico per un anno o a guidarlo per almeno 6.000 km prima di venderlo. Xavier Peugeot ha affermato che i furgoni elettrici avranno un’autonomia “discreta”, ma ha ammesso che sarà inferiore ai 224-350 km offerti dai modelli elettrici di serie.

Stellantis

Questi montano batterie da 50 kWh e 75 kWh e un motore elettrico che produce 136 CV e 260 Nm, anche se non è chiaro se la conversione utilizzerà lo stesso motore elettrico. La generazione K0 di veicoli commerciali leggeri è stata introdotta nel 2016 con motori diesel, a cui sono seguiti versioni completamente elettriche nel 2019-2020. Oltre a Stellantis, anche Renault ha annunciato un programma simile per convertire il Master diesel in elettrico, in collaborazione con una società francese chiamata Poenix. La conversione avviene presso lo stabilimento “Refactory” della Renault a Flins, in Francia. Sia Stellantis che Renault puntano a ricavi annuali rispettivamente di 2 e 1 miliardo di euro dalle attività di conversione entro il 2030.

  Argomento: