Aumento polizza RCA dopo sinistro, la guida e il meccanismo

giacomo mazzarella
Assicurazione auto

La polizza RCA è l’assicurazione obbligatoria per chiunque circola sulle strade italiane a bordo di una auto. Non si può circolare senza assicurazione, sia per questioni di sicurezza che per questioni legate al quadro sanzionatorio italiano. La polizza RCA è quella che copre un automobilista da eventuali danni cagionati a terzi. Nel momento in cui un automobilista si rende responsabile di un sinistro auto, l’assicurazione si sostituisce al responsabile risarcendo il danneggiato. Il responsabile del sinistro si vedrà però chiedere al rinnovo della polizza, un premio più alto. Ed il premio è il corrispettivo da pagare alla compagnia assicuratrice per essere assicurati. Ed a fronte del risarcimento dato al danneggiato dalla compagnia, il premio sale inevitabilmente. E sale anche nei casi di concorso di colpa. Il sistema italiano basato sul cosiddetto bonus/malus a prevedere questa situazione.

Di quanto aumenta l’assicurazione RCA dopo un incidente, ecco la guida

Il sistema assicurativo italiano è basato sul bonus/malus. In pratica un veicolo viene assicurato con la polizza RCA e viene inserito in una classe di merito. Si parte dalla classe 14 che è la classe di ingresso canonica. Ogni anno che passa senza causare sinistri per colpa propria, la classe di merito scende di uno. Ogni sinistro causato invece dovrebbe salire di due classi. Stabilire con certezza l’incremento della polizza è assai complicato dal momento che i fattori che lo determinano sono molteplici. Una cosa da sottolineare però è che per danni di lieve entità causati ad un altro veicolo, visto il costo irrisorio o quasi della riparazione, meglio non mettere in mezzo l’assicurazione.

Ci vogliono 5 anni per cancellare un sinistro da un attestato di rischio

Anche perché una volta aumentata l’assicurazione a seguito di un sinistro, per cancellare questa macchia dall’attestato di rischio servono 5 anni. Infatti l’attestato di rischio, che è il documento che prova la virtuosità di guida di un automobilista, tiene conto dei sinistri causati negli ultimi 5 anni. Come dicevamo, si sale di due classi, ma anche se dopo due anni si ritorna alla classe di merito di prima del sinistro, il segno “1” sull’attestato di rischio che sta ad indicare un sinistro causato nell’anno di riferimento resterà visibile per 5 anni. Un sinistro causato nel 2020 per esempio, scomparirà dall’attestato nel 2026.

Polizza RCA e classe di merito, che significa?

In termini pratici la classe di merito bonus/malus è una specie di punteggio che il settore assicurativo in generale da ad un automobilista ed alla sua auto. SI parte da classe 14 ma in totale le classi sono 18 e quest’ultima è quella cui arriva chi si rende colpevole di diversi sinistri fin dall’anno della sua prima assicurazione. Più bassa è la classe di merito meno si dovrebbe pagare di polizza. Le compagnie hanno al loro interno classi che vanno oltre la 18 e che scendono sotto la 1, ma si tratta di classi interne. Un automobilista virtuoso che non commette sinistri e che resta sempre con la medesima compagnia, ha una classe interna inferiore alla 1. Il vantaggio è quello di godere di un trattamento favorevole come premio dalla propria compagnia, ma per il sistema assicurativo sempre in classe 1 sta. Il costo della polizza dipende dalla classe di merito assegnata quindi.

 

Di quanto aumenta la polizza RCA dopo un sinistro?

 

Quantificare l’aumento a priori è impossibile. In primo luogo perché questo aumento dipende anche dall’entità del danno causato che poi determina l’entità del risarcimento che la compagnia sarà tenuta a pagare. Più alto il danno causato alla controparte o ad un terzo, più aumenterà la polizza. Un altro fattore che determina il valore dell’incremento è la classe di merito di provenienza. Come dicevamo, più alta è la classe più si paga di assicurazione. Significa che causare un incidente in classe 13 (si sale alla 15), non è come causarlo in classe 1 (si sale alla classe 3). Va ricordato che questa penalizzazione si materializza solo nei casi in cui si supera il 50% come colpa in un sinistro. Anche nei casi di concorso di colpa, se un automobilista ha causato un sinistro con sua colpa al 20%, non subirà incrementi di classe o premio. Ma se nello stesso anno di osservazione causa un altro sinistro con colpa al 31%, superando il 50%, la sua classe di merito salirà di 2 e ilpremio aumenterà inevitabilmente.

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -