Cofinity-X: nasce la nuova JV per lo scambio sicuro di dati nel settore automotibilistico

Alessio Salome Autore
Cofinity-X

Con la fondazione di Cofinity-X, gli azionisti BASF, Gruppo BMW, Henkel, Mercedes, SAP, Schaeffler, Siemens, T-Systems, Volkswagen e ZF avviano il prossimo passo in Europa per promuovere l’iniziativa Catena-X.

La nuova joint-venture ha l’obiettivo di diventare una delle prime società operative che mira a fornire prodotti e servizi per lo scambio sicuro di dati lungo l’intera catena del valore automobilistica.

Cofinity-X
Cofinity-X

Cofinity-X: proporrà prodotti e servizi per rendere sicuro lo scambio di dati

Oliver Zipse, presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, ha detto che le sfide che le industrie di tutto il mondo stanno affrontando oggi possono essere risolte solo con un approccio congiunto e olistico per migliorare le intere catene del valore, rendendole più tracciabili, più sostenibili, più resilienti. Catena-X e Cofinity-X hanno il potenziale per essere un punto di svolta in questa impresa.

I futuri clienti potranno accedere ad applicazioni e servizi per implementare casi d’uso nella catena del valore automobilistica come il monitoraggio di CO2 ed ESG, la tracciabilità, l’economia circolare o la gestione dei dati dei partner commerciali.

Le soluzioni di tracciamento dell’impronta di carbonio consentono calcoli e rapporti concisi e accurati dei valori di CO2 lungo la catena del valore. Ciò consentirà ai clienti di Cofinity-X di rimanere all’avanguardia nella trasparenza dell’impronta di carbonio e di ottenere potenziali miglioramenti della sostenibilità per svolgere un ruolo attivo nello sforzo globale per raggiungere il net-zero.

Rintracciare parti e componenti in qualsiasi momento lungo l’intera catena di approvvigionamento a partire dalla materia prima e chiudere il ciclo con le parti riciclate. Le applicazioni di tracciabilità possono dare la possibilità di visualizzare l’intera catena del valore e aiutare a trovare modi per aumentare la resilienza della catena di approvvigionamento.

Il riciclo dei materiali è un argomento sempre più importante nell’industria automobilistica. Le informazioni sulla condizione dei componenti possono essere visualizzate in modo trasparente tra fornitori e clienti per riutilizzare correttamente parti e componenti. Implementando l’economia circolare, le aziende possono migliorare la percentuale di materiali riciclabili nei loro prodotti e ridurre gli sprechi.

Le aziende investono risorse significative per mantenere aggiornati i dati di clienti e fornitori. I servizi di Intelligent Business Partner Data Management (BPDM) di Cofinity-X puliscono e arricchiscono i dati dei partner commerciali nel settore automobilistico. I clienti di Cofinity-X possono quindi beneficiare di dati dei partner ordinati, analizzati e arricchiti.

Cofinity-X

La nuova joint-venture genererà valore per tutti i partecipanti

Alexander Schleicher, amministratore delegato di Cofinity-X, ha affermato che l’aumento dei requisiti per tracciare tutti i materiali lungo l’intera catena del valore è uno dei fattori chiave su cui si basa Cofinity-X.

Sarà una parte importante di un ecosistema in rapida scalabilità in cui tutte le aziende del settore automotive possono partecipare allo stesso modo. Pertanto, la sua offerta di prodotti avvierà catene di dati end-to-end e genererà valore per tutti i partecipanti.

Le catene di dati end-to-end possono essere create solo se tutte le parti sono disposte a collaborare. La maggior parte delle aziende della catena del valore automobilistica sono piccole e medie imprese.

Cofinity-X offrirà un onboarding facile e veloce per questi attori chiave e costruirà un portafoglio attorno a quattro offerte chiave di prodotti e servizi. I primi prodotti e servizi saranno disponibili da fine aprile 2023.

Open Marketplace aspira a consentire un efficiente matchmaking dei partecipanti alla rete, creando un ambiente ottimale per le applicazioni aziendali che i clienti possono implementare. Tutte le applicazioni offerte saranno conformi ai principi di scambio di dati Catena-X e GAIA-X.

Lo scambio di dati tra le parti si baserà su principi sovrani, sicuri e standardizzati senza imporre un effetto di lock-in a determinate soluzioni. Inoltre, ogni partner manterrà il pieno controllo dei propri dati.

I servizi condivisi alimenteranno le applicazioni aziendali offerte sul mercato e consentiranno lo scambio di dati in un approccio open-source interoperabile garantendo valore aggiunto per ogni cliente.

I servizi di onboarding promuoveranno l’adozione dell’ecosistema Catena-X e accelereranno la connessione digitale dei partner automobilistici in ogni fase della catena del valore verso l’ecosistema.

Oliver Ganser, presidente del Consiglio di Amministrazione di Catena-X Automotive Network e.V, ha detto che Cofinity-X sta aprendo la strada all’industrializzazione degli standard per offrire un punto di onboarding per i clienti nello spazio dati Catena-X. Ganser è entusiasta di vedere il primo portafoglio di prodotti e servizi veramente aperto e interoperabile prendere vita e trarne valore per tutti i membri.

L’investimento in Cofinity-X sottolinea l’impegno dei soci fondatori a creare l’ecosistema Catena-X. Infine, ogni azionista detiene una quota uguale in questa joint-venture.

Cofinity-X

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: