Land Rover sta già pianificando un Defender di nuova generazione

Andrea Senatore Foto Autore
Land Rover
Land Rover

Oltre ad essere molto richiesto, il Land Rover Defender ha fatto qualcos’altro: ha cannibalizzato le vendite della Discovery. Entrambi i SUV premium condividono una piattaforma e sono costruiti uno accanto all’altro nello stabilimento della casa automobilistica in Slovacchia.

Nel primo trimestre di quest’anno sono state vendute un totale di 16.963 unità di Defender. L’azienda non riesce a tenere il passo con la domanda. Mentre per la Discovery si è registrato un misero risultato di 3.691 unità, che lo rende il modello meno venduto di Land Rover. Il modello in questione non ha alcuna possibilità a questo ritmo e subirà un altro calo una volta che il Defender a passo lungo con posti a sedere per un massimo di sette passeggeri arriverà sul mercato. Fortunatamente, Land Rover sta facendo qualcosa al riguardo.

Automotive News Europe riferisce che è stata presa la decisione di separare i due SUV passando con la Discovery di prossima generazione alla nuova Electric Modular Architecture (EMA) “nativa della batteria”. Nel frattempo, il prossimo Defender sarà sostenuto dalla Modular Longitudinal Architecture (MLA) insieme al nuovo Ranger Rover e Range Rover Sport, entrambi in arrivo entro i prossimi 18 mesi.

La cosa interessante della piattaforma MLA è che consente sia propulsori puramente elettrici a batteria che a combustione. Ciò non significa necessariamente che il prossimo Defender sarà offerto solo come veicolo elettrico, ma Land Rover ha sicuramente questa opzione. È probabile che un motore a combustione rimarrà parte del futuro del Defender il più a lungo possibile poiché gli acquirenti sono riluttanti a rinunciare alla combustione.

Per quanto riguarda la prossima Discovery, l’allestimento EMA la vedrà venduta come ibrida e ibrida plug-in con motore a quattro cilindri, oppure come modello completamente elettrico. Potrebbe anche diventare ancora più sofisticato come ulteriore modo per differenziarlo dal Defender, anche se la casa automobilistica dovrà comunque assicurarsi che non intacchi le vendite di Range Rover e Velar.

Ti potrebbe interessare: La Chelsea Truck Company ha rivelato una versione aggiornata del Land Rover Defender 110

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: