Lucid Motors prepara un nuovo crossover compatto elettrico

Alessio Salome Autore
Alla base ci sarà una nuova piattaforma più piccola ed economica
Lucid nuovo crossover keynote 2024

Nel contesto dell’industria automobilistica, il 2023 si è rivelato un anno di sfide per Lucid Motors. Con una riduzione significativa nelle vendite del quarto trimestre a soli 6001 veicoli e una diminuzione del 60% nel valore delle azioni nell’arco di 12 mesi, il panorama sembrava incerto.

Tuttavia, l’alba del 2024 segna un momento cruciale per l’azienda, con l’annuncio di un’espansione strategica del suo stabilimento in Arizona e l’introduzione di un nuovo veicolo elettrico destinato a un volume di vendite elevato.

Lucid Project Midsize teaser

Lucid Motors: il brand al lavoro su Project Midsize

Durante un recente evento, Peter Rawlinson – CEO di Lucid Motors – ha rivelato che l’espansione produttiva non è dedicata esclusivamente al nuovo Lucid Gravity, il primo SUV del marchio.

Infatti, l’azienda si sta concentrando sullo sviluppo di una nuova gamma di EV basata su una piattaforma più piccola ed economica. In anteprima, è stata mostrata l’immagine di quello che sembra essere un crossover compatto di fascia premium, celato da un velo.

Rawlinson ha descritto Project Midsize come un passo rivoluzionario: “Questo è il nostro Project Midsize, un modello più accessibile, destinato a un pubblico più ampio e a un volume di vendite superiore”. Ha inoltre sottolineato che la vettura non è solo un’idea teorica a lungo termine, ma è già in fase avanzata di sviluppo.

Il nuovo crossover è stato progettato per competere direttamente con le Tesla Model Y e Model 3, ambendo a superare le vendite della Air. Questa mossa strategica mira a posizionare Lucid Motors come un player significativo nel mercato dei crossover elettrici.

Secondo un post pubblicato su X (ex Twitter), Peter Rawlinson ha annunciato che il nuovo SUV di medie dimensioni sarà prodotto anche nell’impianto in Arabia Saudita. Attualmente, questa fabbrica ha una capacità produttiva di 5000 unità di Air all’anno, ma si prevede un’espansione fino a 150.000.

Resta da chiarire quando avverrà questa espansione e la presentazione ufficiale del misterioso crossover elettrico, ma si prevede che possa avere un impatto significativo sul mercato.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -