Volkswagen stabilisce in 15 anni il supporto software per le sue auto

Andrea Senatore Foto Autore
Volkswagen logo

Volkswagen ha definito la vita dell’auto come un massimo di 15 anni, una durata che probabilmente sarà criticata da molti vecchi utenti di auto, così come dall’intera comunità automobilistica. Un’auto dovrebbe durare molto più a lungo, soprattutto se viene mantenuta correttamente. Tuttavia, la casa tedesca ha garantito il supporto software delle sue nuove auto per 15 anni. La durata di servizio di 15 anni offre ai tedeschi un maggiore controllo sulla manutenzione delle auto. I pezzi di ricambio sono forniti da subfornitori e questi fornitori devono aggiornare le loro linee di produzione per servire l’ampia gamma di veicoli nuovi.

Alla fine, i modelli più vecchi lasciano il posto a versioni più recenti, ma in alcuni casi le stesse case automobilistiche richiedono ai fornitori di modernizzare le linee di produzione, soprattutto quando si lanciano auto di nuova generazione. Il rifiuto di sostenere le auto più vecchie è dovuto anche alla tecnologia utilizzata dai fornitori. I semiconduttori, ad esempio, si stanno sviluppando a un ritmo rapido e i pezzi di ricambio di oggi saranno molto costosi da produrre tra 20 anni.

Volkswagen manterrà il software delle auto per 15 anni, ma ciò non significa che le auto smetteranno di funzionare quando non avranno più ulteriori aggiornamenti. Come con un PC Windows, queste macchine continueranno a funzionare come previsto dopo la fine del supporto. L’unica differenza è che non ci saranno nuove patch, quindi rimarranno bug e vulnerabilità nel software.

Questo potrebbe alla fine diventare un problema di sicurezza a livello di settore. Una tendenza simile si riscontra nel mondo del software, dove aziende come Microsoft hanno difficoltà a convincere gli utenti ad aggiornare alle nuove versioni. Il sistema operativo Windows 7, ad esempio, apparso nel 2009 e interrotto nel 2020, è ancora popolare.

Volkswagen logo

Un problema simile può sorgere nel settore automobilistico, poiché ottenere supporto software è come acquistare una nuova auto. Tuttavia, rispetto ai computer, le auto sono molto più costose ed è probabile che gli acquirenti resistano a questa tendenza molto più a lungo.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen Tiguan: cosa attendersi dalla nuova generazione, in vendita dal prossimo anno

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: