Momentaccio Porsche, con l’elettrico che non va e la Taycan che delude le attese: ora è in crisi a causa della carenza di alluminio, con profitti in calo e azioni in picchiata del 5%.
Come la luce nelle tenebre, arriva l’Audi A5 diesel ibrida, che rifila un ceffone alle auto elettriche, le quali stanno scatenando un polverone mai visto nell’Ue col suo bando 2035.
Volkswagen scatenata con l’elettrica e il suo fidanzamento con la startup Rivian: stando a reuters.com, alcune Audi mimetizzate sono arrivate segretamente dalla Germania a inizio 2024.
Quinto mese dell’anno indimenticabile per Volkswagen in Europa, come ai bei tempi, quando la Golf dominava incontrastata e Tesla e le elettriche neppure esistevano.
Prendi la tedesca Volkswagen, ci aggiungi la statunitense startup elettrica Rivian, ed ecco la notizia boom: Wolfsburg sta acquisendo una partecipazione di un miliardo di dollari nell’azienda yankee.
Si chiama Audi Q2 e-tron l’arma del gruppo Volkswagen per invadere il segmento delle elettriche compatte, riporta motor.es, che propone anche un'elaborazione digitale.
Pechino in pressing su Berlino: se i tedeschi convincono l’Unione europea a eliminare gli extra dazi Ue anti auto cinesi, allora il Dragone cancella i dazi alle vetture teutoniche.
Yoshihiro Nakata, capo europeo di Toyota, attribuisce priorità alla creazione di “un modello di business sostenibile mentre ci muoviamo verso il muro della neutralità delle emissioni di carbonio”.
Secondo indiscrezioni, i dazi Ue auto cinesi, oggi al 10%, schizzeranno al 35%. Sono 25 punti percentuali in più. Ma si parla anche di altre percentuali, la situazione è confusa.
Il ceo di Stellantis, Carlos Tavares, entra a gamba tesa su Volkswagen. Il colosso tedesco ha annunciato che farà l’auto elettrica accessibile nel 2027.
Solo le auto elettriche (non troppo costose) hanno il massimo incentivo statale in Italia; in più, alcune ibride plug-in virtuosissime, perché a emissioni bassissime: a Volkswagen Golf eHybrid.