TOP

Arriva la prima colonnina di ricarica rapida in autostrada

colonnina ricarica rapida benzinaMentre in Europa le colonnine di ricarica rapida per le auto ibride o elettriche si trovano già in 23 paesi, l’Italia arriva adesso in coda con l’installazione della prima colonnina in autostrada.

Dalla collaborazione tra Nissan, Autogrill, LOGINET e la fondazione Ev-Now è nata la prima colonnina di ricarica rapida in autostrada, posizionata sulla A8, da Milano a Varese, al piazzale dell’Autogrill Villoresi Est a Lainate.

Il tempo di ricarica varia dai 15 minuti se nella batteria c’è ancora carica residua, ai 30 minuti se è completamente scarica.

Le possibilità di ricarica sono di due tipi:

corrente continua secondo standard CHAdeMO con intensità di 125 A con connettori Type 4 e il carica batterie è interno alla colonnina;

corrente alternata, dove l’intensità scende a 63 A con connettore Type 2, e si utilizza l’inverter interno alla vettura.

La colonnina ricarica rapida Nissan eroga una potenza diversa a seconda del tipo di corrente utilizzata: 50 kW per quella continua e 43 kW per quella alternata.

Interessante poi è l’iniziativa di Autogrill che ha deciso di offrire gratuitamente la ricarica rapida per il primo anno, seguita poi da formule vantaggiose per i proprietari del 100% elettrico che si fermeranno nella stazione.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>