TOP

BMW i8, ora anche in versione Roadster

BMW i8 RoadsterCi sono due grandi novità che attendono la BMW i8 il prossimo anno. Parliamo di una versione Roadster e di un sistema ibrido totalmente rivisto, novità che amplieranno la gamma presente sul mercato già dal 2014. La nuova versione Roadster sarà dotata di un tettuccio in tessuto ripiegabile elettricamente anche in movimento a patto che non si superino i 50 km/h di velocità. La zona che ha beneficiato maggiormente del cambiamento è sicuramente quella posteriore dove ora non viene utilizzato il vetro come nella Coupé. Interessanti le gobbe dietro ai due sedili con frangivento al centro.

Al contrario della Coupé che presentava quattro posti, quelli posteriori non proprio comodi per due adulti, la Roadster presenta due soli posti e due vani al posto dei sedili con capacità complessiva pari a 92 litri che si aggiungono ai 154 litri del vano anteriore. Il telaio tuttavia è lo stesso utilizzato per la i8 Coupé cioè quello in monoscocca in fibra di carbonio con alcuni interventi di irrigidimento strutturale volti ad aumentare la rigidezza mancante dovuta alla non presenza del tetto fisso. Anche per questi motivi il peso complessivo della Roadster supera di 60 kg quello della Coupé, motivazione che è stata alla base di alcune modifiche agli assetti e alla calibrazione dei controlli elettronici, di trazione e stabilità su tutti.

Alcuni aggiornamenti presenti sulla i8 Roadster saranno presenti nel 2018 anche sulla Coupé; parliamo ad esempio dei fari anteriori a LED, della nuova apertura del cofano anteriore, del logo della Casa sul montante posteriore e dei nuovi cerchi in lega da 20 pollici allegeriti. Ma attenzione al nuovo propulsore come accennavamo all’inizio, l’unità benzina rimane quella turbo da 1.5 litri e 231 cavalli mentre sono nuove le batterie e la parte elettrica. La batteria ora dovrebbe garantire 55 chilometri di autonomia vista la capacità aumentata mentre il motore elettrico prevede ora 143 cavalli.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>