TOP

Come aprire un salone per automobile?

Come aprire un salone per automobile?

Ecco una guida delle principali operazioni e pratiche fiscali.

Per aprire un salone per automobile è necessario cercare un locale che rispetti le principali norme di sicurezza imposte per l’apertura di una struttura commerciale e dettate dalle legislazioni nazionali e regionali. Conviene cercare un posto che abbia sia uno spazio chiuso che uno spazio aperto e quindi un’apertura a saracinesca per permettere l’entrata e uscita agevole delle automobili. Una volta scelto il luogo dell’ autosalone bisogna rivolgersi al comune per iniziare le pratiche di richiesta permessi e perizie di agibilità in collaborazione con l’ufficio di commercio competente.

La risposta dell’ufficio commerci arriverà entro sessanta giorni, a cui dovranno seguire le richieste di permesso alla Polizia di Stato attraverso apposito modulo di richiesta apertura attività. Per praticare un’attività di vendita commerciale è necessario aprire la partita Iva presso l’Agenzia delle Entrate e iscriversi alla Camera di Commercio. Per i contributi previdenziali e altre possibilità è necessario rivolgersi all’Inps per dichiarare l’apertura di attività e aprire il conto contributivo dove si verseranno le somme mensili e periodiche che formeranno la nostra pensione del futuro.

Per aprire un salone per automobile è quindi necessario concludere mettendo a norma tutto l’autosalone, quindi iniziare i lavori di aggiornamento sugli impianti elettrici, antincendio e idraulici. L’inaugurazione della nostra attività di vendita auto avverrà a conclusione di tutte queste operazioni. Per altre informazioni sul come aprire un salone per automobile continuate a seguire il nostro sito Motori Su Motori.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>