TOP

Dallara Stradale, eccellenza italiana

Dallara StradaleDallara è garanzia nel motorsport, è Made in Italy ed è competenza ed esperienza assoluta. Tutti fattori principali e assolutamente utili e scritti nel DNA della nuova Dallara Stradale che rappresenta la prima vera sportiva utilizzabile sulle strade aperte al traffico sette giorni su sette e allo stesso tempo in pista dove si esprime al meglio delle sue capacità. L’esemplare numero uno è stato consegnato proprio a Giampaolo Dallara il 16 novembre, giorno del suo 81esimo compleanno.

Il prezzo, che sfiora i 200.000 euro, non è poi così elevato viste le caratteristiche tecniche di grande interesse e la possibilità di sederci su una vera e propria auto da corsa. Un gioiello per veri intenditori. 0-100 km/h in appena 3,49 secondi.

Alla base del concetto della Dallara Stradale c’è una precisa ottimizzazione delle masse in relazione alla potenza espressa dal motore 2.3 litri a 4 cilindri di derivazione Ford notevolmente rivisto e sviluppato dalla stessa Dallara. La Stradale pesa infatti 855 kg, ottenuti facendo largo uso di fibra di carbonio e grazie all’assenza di parabrezza, tetto e finestrini, ed eroga 400 cavalli. Di serie c’è un cambio manuale a 6 marce che può essere rimpiazzato da uno robotizzato a 6 marce con paddle shift.

Tuttavia la configurazione barchetta può essere cambiata semplicemente montando un T-Frame, in versione targa, e col parabrezza in versione roadster. Aggiungendo due porte apribili ad ala di gabbiano la Dallara Stradale diventa una coupé. Interessante la cura dei passaggi d’aria visto che la Dallara Stradale presenta evidenti canalizzazioni su tutto il corpo vettura. Il valore del carico aerodinamico è fissato a 820 kg alla velocità massima di 280 km/h.

Molta cura è stata rivolta al comportamento su strada della Dallara; è possibile infatti disattivare tutti gli ausilii alla guida per provare un’esperienza di guida sbalorditiva. È possibile anche richiedere un’ala posteriore e sospensioni “da corsa”.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>