TOP

Kia Stinger, linee da coupé e prestazioni di rilievo

Kia StingerIl 2017 statunitense porta in dote una nuova Kia, denominata Stinger; una berlina dall’anima marcatamente sportiva e curata sotto tutti i punti di vista a partire da quello dinamico e delle linee della carrozzeria. Dotata persino di un nuovissimo motore alimentato a benzina con architettura V6 di tipo biturbo e 3.3 litri di cilindrata capace di 370 cavalli. Le prestazioni sono quelle mai raggiunte da una vettura Kia; basti pensare che la Stinger accelera da 0 a 96 chilometri orari in appena 5,1 secondi con punta di velocità massima uguale a 269 km/h.

In tema di meccanica parliamo di trazione posteriore o sulle quattro ruote motrici e sospensioni di tipo MacPherson all’anteriore mentre Multi-Link al posteriore.

I collaudi sono stati effettuati sul tracciato del vecchio Nürburgring, probabilmente uno dei luoghi più prestigiosi per la messa a punto di una nuova auto. Interessante inoltre la possibilità di intervenire elettronicamente sul comportamento delle sospensioni e dello sterzo. Automatico il cambio a 8 rapporti frutto di un progetto congiunto del gruppo Hyundai-Kia.

La Kia Stinger presenta lineamenti più vicini a quelli di una coupé, forme caratterizzate da un cofano motore particolarmente lungo e dal lunotto che scende velocemente verso il basso congiungendosi ad una coda fortemente rastremata. Le linee da sportiva non dovrebbero pregiudicare però l’abitabilità interna forte di una lunghezza complessiva di 483 centimetri che diventano 290 nel passo più che generoso. Il telaio presenta una rigidezza di tutto rispetto e materiali da costruzione di prima qualità; per più della metà è costituito da acciai ad alta resistenza.

Molto curati anche gli interni caratterizzati da un design sportiveggiante e da dotazioni che includono elementi utili per la sicurezza e l’ausilio alla guida, un esempio il Driver Attention Alert capace di riconoscere i principali sintomi della sonnolenza avvertendo il guidatore.

Disponibile anche con un 4 cilindri turbo benzina da 2.0 litri e 258 cavalli.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>