TOP

La Citroën C3 Aircross è la nuova crossover compatta della casa francese

Citroen C3 AircrossL’arrivo di ulteriori concorrenti metà monovolume, metà suv, ha spiazzato Citroën che sostituisce ora la C3 Picasso con la nuova Citroën C3 Aircross. La nuova vettura francese si presenta con l’aspetto di una crossover compatta con linee chiaramente ispirate alla C3 da cui prende parte del nome ma non gli Airbump sulle portiere. La C3 Aircross va ad inserirsi in una categoria già interessata dalla Peugeot 2008, dalla Renault Captur e dalla Opel Crossland X. Le dimensioni sono quelle poco maggiori ai quattro metri in lunghezza, 415 centimetri per la precisione, mentre diventano 176 in larghezza e 164 in altezza. Ottimo il passo fissato a 260 centimetri.

Come si diceva già l’eredità della C3 è visibile nei fari anteriori disposti su due livelli ma si denota la non presenza degli Airbump sulle portiere laterali. Presenti invece sui paraurti degli elementi che ne caratterizzano la linea e ne amplificano la concezione da crossover. All’interno il comfort è garantito sul divano porteriore visto che potrà scorrere e inoltre presenta un altrettanto utile frazionamento per permettere di abbattere lo schienale in base alla differente voluminosità del carico trasportato. Il bagagliaio inoltre varia con volumi pari a 410, 520 o 1289 litri. Il monitor da 7 pollici gestisce il sistema multimediale provvisto di connettività Android Auto e Apple Car Play.

Sotto alla carrozzeria il pianale è quello già utilizzato sulla Opel Crossland X, frutto dei recenti accordi tra PSA e GM. Disponibile quindi con la sola trazione anteriore mentre i motori sono quelli già visti sulla C3 e quelli della Crossland X. Fra questi troviamo il benzina 1.2 tre cilindri da 82 cavalli aspirato e nella versione turbo da 110 e 130 cavalli mentre per i diesel si tratta dei 1.6 quattro cilindri con potenze da 100 e 120 cavalli.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>