TOP

L’ora della nuova Seat Ibiza

Seat Ibiza 2017Per la Seat Ibiza si tratta della quinta generazione, quella presentata 33 anni dopo a Barcellona prima dell’esordio ufficiale fissato al prossimo Salone di Ginevra di marzo per essere disponibile nelle concessionarie a partire da giugno. La novità numero uno si cela nell’utilizzo primo della piattaforma modulare di tipo MQB A0 che andrà ad equipaggiare differenti modelli del gruppo Volkswagen a partire dalla futura Polo fino alla Suv Seat Arona. Peraltro passi avanti sono stati fatti nella riduzione del peso ma con aumento della rigidità complessiva.

Pressocché invariati gli ingombri esterni, gli stessi per lunghezza e altezza, rispettivamente 406 e 145 centimetri; nove centimetri in più invece in larghezza. Design invece che si rifà al family feeling intrapreso con la Leon; linee perciò più tese e spigolose a cominciare dai fari anteriori.

Aumento considerevole nel passo (9,5 centimetri) che garantiscono maggiore spazio per gli occupanti l’abitacolo. Quest’ultimo risulta ora meglio rifinito e la plancia, particolarmente spigolosa anch’essa, presenta ora un grande schermo centrale da 8 pollici per la gestione delle funzioni multimediali. Disponibili anche i principali applicativi per la connettività quali Android Auto, Mirror Link e Apple Car Play.

Interessante la dotazione tecnologica che prevede tra l’altro anche la possibilità di ottenere la frenata automatica di emergenza, il controllo di velocità adattivo, retrocamera, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la possibilità di accedere al veicolo senza chiave. Il capitolo motori prevede, per gli alimentati a benzina, il 1.0 TSI da 95 e 115 cavalli con la possibilità dell’imminente ingresso di un quattro cilindri da 1.5 di cilindrata, sempre TSI, con 150 cavalli disponibili. Il diesel è rappresentato da un unico 1.6 TDI capace di tre livelli di potenza, 80, 95 e 115 cavalli.

Attenzione rivolta anche all’alimentazione bifuel; il 1.0 TSI verrà infatti alimentato da una doppia alimentazione benzina-metano con potenza complessiva di 90 cavalli.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>