TOP

Opel Ampera è l’automobile più popolare d’Europa

AutoScout24 presenta il vincitore della 10^ edizione dell’Internet Auto Award

L’ E-Mobility è stato un tema molto importante in quest’ultima edizione del Salone di Ginevra. In considerazione di ciò è perfettamente comprensibile cheil vincitore assoluto del 10° Internet Auto Award, il più grande premio automotive assegnato dagli utenti internet d’Europa, è stato Opel Ampera.

Circa 162.000 utenti del sito hanno votato questa auto elettrica come l’auto più popolare in Europa. Il vincitore ha ricevuto l’ambito premio CAROLINA al Motor Show di Ginevra il 6 marzo 2012.

Quattro premi per Audi

L’e-Speedster di Rüsselsheim ha totalizzato due premi quest’anno: oltre a vincere il titolo principale di auto più popolare d’Europa, Opel Ampera ha anche vinto la competizione nella nuova categoria dedicata alle Auto Elettriche, decisamente davanti alle rivali Fisker Karma e Tesla Roadster. “Con la rivoluzionaria Ampera, Opel ha assunto un ruolo di leader nel campo della e-mobility. Siamo molto orgogliosi del fatto che l’Ampera abbia vinto due premi in questa competizione decisa dal pubblico”, ha dichiarato Enno Fuchs, Direttore E-Mobility Opel / Vauxhall Europa, che ha ritirato i due premi CAROLINA.

Nella categoria City Car, Audi A1 ha largamente distaccato Volkswagen Polo e Mini, mentre nella categoria delle Compatte, la casa automobilistica di Ingolstadt ha vinto con la A3. Altri premi CAROLINA sono andati alla A5 Sportback (Categoria Classe Media) e A6 (Categoria Classe Superiore). Ciò significa che Audi ha vinto più di un Internet Auto Award per il settimo anno consecutivo.

Nella categoria Auto di Lusso, la Porsche Panamera ha ripetuto la vittoria del 2010. La categoria Monovolume è stata vinta dalla Mercedes-Benz Classe B. E i costruttori di Stoccarda sono posizionati sul gradino più alto del podio anche nella categoria Auto Sportive e Coupé, con la Mercedes-Benz SLS AMG che ha battuto la concorrenza italiana, lasciando la Ferrari F458 Italia e la Lamborghini Aventador al secondo e terzo posto. Il primo posto nella categoria SUV e Fuoristrada è andato alla Range Rover Evoque. L’unica vincitrice italiana è stata la Ferrari 458 Spider, con il podio della categoria delle Cabriolet.

Premi speciali per Ford e BMW

Anche quest’anno la redazione di AutoScout24 ha assegnato dei premi speciali, questa volta nelle categorie “Futuro” e “Tecnologia”. Nella sezione “Tecnologia” ha vinto Ford B-Max, con le sue porte scorrevoli e senza montante B, apportando un approccio innovativo e pratico al meccanismo delle porte nei furgoni di piccole dimensioni. Oltre a essere la chiave di volta tecnologica dei monovolume, convince anche come auto da città per le famiglie e per questo motivo si è meritata il premio.

Nella categoria speciale “Futuro”, l’ambito premio CAROLINA è andato alla BMW i3. Quest’auto elettrica, progettata dal nulla, combina senza compromessi le possibilità dell’energia elettrica con gli ultimi materiali leggeri per creare una nuova tipologia di automobile. Sarà una tappa fondamentale nella storia della produzione di automobili quando entrerà in serie.

I vincitori in breve

Categoria Vincitore
Auto Elettriche Opel Ampera
City Car Audi A1
Compatte Audi A3
Classe Media Audi A5 Sportback
Classe Superiore Audi A6
Auto di Lusso Porsche Panamera
Monovolume Mercedes-Benz Classe B
SUV e Fuoristrada Range Rover Evoque
Cabrio Ferrari 458 Spider
Auto Sportive e Coupé Mercedes-Benz SLS AMG
Categoria Speciale “Tecnologia” Ford B-Max
Categoria Speciale “Futuro” BMW i3
Auto più popolare d’Europa Opel Ampera

Il 10° Internet Auto Award

Per la decima volta, AutoScout24 ha promosso il più grande premio automotive online d’Europa. Dal 20 ottobre 2011 al 13 gennaio 2012, circa 162.000 utenti di Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Svizzera hanno votato le loro auto preferite sul sitowww.internetautoaward.com. Un totale di 351 modelli suddivisi in dieci categorie: City Car, Compatte, Classe Media, Classe Superiore, Auto di Lusso, Monovolume, SUV e Fuoristrada, Cabrio, Auto Sportive e Coupé e Auto Elettriche. Per tutti i votanti c’era la possibilità di vincere una Opel Ampera e una Mercedes-Benz Classe B Sports Tourer.

1 commento. Lascia un commento

  1. stefano

    Ciao,
    grazie per la condivisione di questa classifica. Ne ero proprio interessato!

    Ciao,
    Stefano
    Macchine elettriche

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>