TOP

POWER-UNIT V6

motore power unit v6Renault e Toro Rosso insieme per collaudare un nuovo sistema di motori. Il presidente di Renalt Nissan, Carlos Ghosn, ha confermato da Monaco la partnership. A partire dal 2014, Renault Sport F1 fornire alla Scuderia Toro Rosso il suo motore V6 turbo e il sistema di recupero energia. Questa unione nasce dalla precedente collaborazione tra Renault e Infiniti Red Bull Racing, scuderia vicina alla Toro Rosso. Questa collaborazione ha portato al conseguimento di importanti risultati sportivi: tre titoli piloti e costruttori.

Sulla base del nuovo regolamento FIA, Renault Sport F1 sta sviluppando un nuovo turbo V6 da 1,6l, elettrificato e con un doppio sistema di recupero energia. Viene definito power unit perché in grado di alimentare due motori. Il v6 Renault segue gli standard del regolamento FIA: miglior rendimento delle motorizzazioni termiche, con riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2. Con la potenza di circa 750 cavalli, consuma il 40% in meno del carburante. Inoltre, presenta caratteristiche Downsizing, ovvero riduzione di 13 della cilindrata, da 2,4 litri a 1,6 litri.

Il Team manager di Scuderia Toro Rosso, Franz Tost, ha commentato così la nuova partnership: “<<Siamo felici di aver raggiunto un accordo per utilizzare il Power Unit Renault a partire dal 2014, quando i nuovi regolamenti porteranno cambiamenti interessanti. È particolarmente importante essere riusciti a finalizzare i nostri piani così presto, in modo da essere il più preparati possibile per il prossimo anno. Mentre non vedo l’ora di lavorare con Renault, vorrei anche ringraziare Ferrari, il nostro fornitore dal 2007. Ci hanno fornito un motore altamente affidabile ed efficiente, e un eccellente servizio>>.

Mentre, Jean-Michel Jalinier, presidente di Renault Sport F1, ha dichiarato “Toro Rosso è una squadra ben definita con un buono staff tecnico e le strutture che le danno il potenziale per aspettarsi regolarmente dei punti. Renault rimane coinvolto in F1 per vincere e per dimostrare l’eccellenza dei suoi prodotti. Per raggiungere i nostri obiettivi, dobbiamo avere squadre che lavorano al miglior livello, ed è per questo che siamo lieti di firmare con la Toro Rosso. Fuori dalla pista, ciò permetterà di promuovere la nostra partnership con la marca Red Bull presso i nostri clienti in tutto il mondo. Non vediamo l’ora di creare una partnership a lungo termine e a molteplici livelli con Toro Rosso, come abbiamo fatto con Infiniti Red Bull Racing>>.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>