TOP

Villa d’Este 2013. I vincitori del premio BMW Group Italia

La Bugatti 57 Sc Atlantic ha fatto la sua bella figura nel week end dedicato all’eleganza e all’innovazione. Lo stilista, Ralph Lauren, proprietario dell’auto citata, si è aggiudicato due premi al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2013: la Coppa d’oro e il trofeo BMW Group Italia. La giuria era composta dagli stessi partecipanti che si sono espressi con il loro voto.
La Bugatti 57 SC Atlantic viene realizzata fra il 1937 e il 1938, la caratteristica di questa macchina è sicuramente la forma allungata e bombata in avanti, una linea che cerca di dare il senso di aerodinamicità per un’auto che è stata la prima a oltrepassare i 200 km/h.

L’altra protagonista del concorso è stata l’Alfa Romeo Disco Volante by Touring, presentata per la prima volta a Ginevra, a Villa d’Este si è aggiudicata il premio Design Award for Concept Cars & Prototypes.

Disco Volante by Touring è una coupé a due posti che riprende le linee dell’Alfa Romeo 8C e Alfa Romeo 1900 C52. Utilizza un motore Maserati V8 da 4700 cc. Genera una potenza massima di 450 CV e possiede un cambio sequenziale di sei marce con comandi al volante. Raggiunge i 100 km/h in 4,2  secondi.

Per l’edizione moto, invece, ha vinto il modello storico sovietico IMZ M-35K del 1948, con il suo motore da 350 CC. L’IMZ è nata nello stabilimento di Gorki dopo diversi tentativi dell’Unione Sovietica di voler sviluppare una propria industria motociclistica, i cui primi modelli in serie iniziarono a circolare tra il 1924 e il 1935.

Anche per le motociclette il giudizio si è basato sul voto del pubblico e degli invitati che hanno esaminato una dozzina di modelli tra concept car e 35 motociclette del passato. Nella passerella a due ruote, si è anche mostrata la nuova creazione di Bmw Motorrad che, per celebrare i suoi novanta anni di storia, ha presentato il suo nuovo concept motociclistico Ninety, il quale ha visto la collaborazione di importanti designer come Roland Sand e Ola Stenegard.

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento

La tua e-mail non verrà mai pubblicata o condivisa.

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML:<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>