Alfa Romeo Giulia, negli Stati Uniti nessuno la vuole: sconti fino a 13.500 euro per liberarsene

Francesco Armenio
Sembra che negli Stati Uniti nessuno voglia l’Alfa Romeo Giulia, che ora viene offerta con sconti fino a 15.000 dollari.
alfa romeo Giulia 2023

Non è un segreto ormai che Alfa Romeo sta affrontando molte difficoltà sul mercato statunitense. La situazione non sembra essere migliore nemmeno in Europa, dove le vendite non stanno raggiungendo i livelli attesi, come dimostrano i recenti dati di mercato. In particolare, sembra che Alfa Romeo Giulia faccia molta fatica ad attirare i clienti. Negli Stati Uniti nessuno sembra voler acquistare la splendida Giulia, tanto che diversi concessionari stanno offrendo sconti fino a 13.500 euro.

Alfa Romeo Giulia venduta con sconti fino a 15.000 dollari negli Stati Uniti: situazione difficile per il Biscione

Alfa Romeo Giulia

L’obiettivo delle concessionarie è quello di smaltire l’inventario e fare spazio per quando arriverà il suo restyling nel 2026. L’Alfa Romeo Giulia viene proposta negli Stati Uniti in cinque diversi allestimenti e con due differenti propulsori. Quattro allestimenti vengono proposti con il motore quattro cilindri da 2,0 litri, che eroga 280 cavalli, trazione posteriore o integrale, disponibile come optional.

La versione top di gamma, la Quadrifoglio, monta invece un motore V6 biturbo da 505 cavalli. Al momento diversi concessionari negli Stati Uniti hanno abbassato il prezzo della Giulia 2023 a 35.760 dollari (poco più di 32.000 euro), esattamente 15.000 dollari in meno rispetto al prezzo originale. Ciò significa che costa meno di una Toyota Prius. Anche la versione Quadrifoglio 2024 viene proposta con un forte sconto, sebbene più basso: 6.326 dollari in meno rispetto al prezzo consigliato. Il prezzo finale quindi scende a 84.049 dollari (circa 75.500 euro), rispetto al prezzo originale di 90.375 dollari.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio

Queste, insieme alla Stelvio, potrebbero essere le ultime Alfa Romeo a montare un motore a combustione interna. Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, la nuova generazione di Stelvio, prevista per il 2025, sarà soltanto elettrica e con range extender. Ciò significa che il motore termico sarà utilizzato come generatore per ricaricare la batteria del veicolo. La stessa strategia potrebbe essere utilizzata per la nuova generazione di Alfa Romeo Giulia, prevista per il 2026.

  Argomento: